denzel washington

Denzel Washington riceve a sorpresa la Palma d’Oro Onoraria a Cannes 78

Denzel Washington riceve a sorpresa la Palma d’Oro Onoraria a Cannes durante la première di Highest 2 Lowest di Spike Lee.

Denzel Washington, come riportato da Variety, durante la première mondiale al Festival di Cannes 2025 di Highest 2 Lowest, il film diretto da Spike Lee di cui è protagonista, ha ricevuto a sorpresa la Palma d’Oro Onoraria. Il due volte premio Oscar è alla sua prima partecipazione al festival in oltre 50 anni di carriera.

Prima della proiezione del film, il direttore del Festival di Cannes Thierry Frémaux ha presentato un montaggio celebrativo dei film più iconici interpretati da Washington, tra cui Malcolm X e Mo’ Better Blues, entrambi diretti da Lee, oltre alle sue performance premiate con l’Oscar in Glory – Uomini di gloria e Training Day. Al termine del video, è stato proprio Spike Lee a consegnare personalmente a Washington il prestigioso riconoscimento.

Salendo sul palco per l’occasione speciale, Lee ha definito Washington “mio fratello da un’altra madre”, e l’attore ha dichiarato che ricevere questo premio è stata una sorpresa assoluta.

Per quanto riguarda Highest 2 Lowest, diretto da Lee, è il remake in lingua inglese del film del 1963 High and Low del regista giapponese Akira Kurosawa. Questa nuova versione è ambientata nella New York contemporanea e vede Washington nei panni di un magnate dell’industria musicale coinvolto in un drammatico complotto di rapimento.

Accanto a Washington, il rapper e superstar A$AP Rocky el ruolo di Yung Felon, un aspirante artista disposto a tutto pur di realizzare il suo sogno, Ilfenesh Hadera, Jeffrey Wright, Ice Spice (al suo debutto cinematografico), Dean Winters, John Douglas Thompson, LaChanze, Aubrey Joseph, Michael Potts e Wendell Pierce.

Nei cinema il 22 agosto e disponibile in streaming su Apple TV+ a partire dal 5 settembre: Highest 2 Lowest segna la quinta collaborazione tra Lee e Washington.


Pubblicato

in

da

Tag: