Digger è la dark comedy di Iñárritu con Tom Cruise miliardario colpevole della fine del mondo, tra satira, ironia nera e cinema d’autore.
Warner Bros. Pictures ha rilasciato il teaser trailer d’annuncio di Digger, nuovo e misterioso progetto cinematografico diretto e co-scritto dal premio Oscar Alejandro González Iñárritu. Il film segna un ritorno sorprendente alla dark comedy e vede come protagonista assoluto Tom Cruise, in un ruolo decisamente inedito per la sua carriera.
Definito come “una commedia di proporzioni catastrofiche”, Digger racconterà la storia di un miliardario potentissimo che scopre di essere, suo malgrado, il principale responsabile della distruzione del pianeta. Una consapevolezza che lo costringerà a fare l’impensabile: tentare di salvare il mondo da una catastrofe che lui stesso ha contribuito a generare. Un punto di partenza che promette toni satirici, riflessioni morali e lo stile visivo e narrativo intenso tipico del cinema di Iñárritu.
L’uscita nelle sale italiane è fissata per il 1° ottobre 2026, e l’attesa è già altissima, soprattutto per la curiosa combinazione tra il cinema autoriale del regista messicano e una star globale come Cruise.
Ad affiancare l’attore protagonista c’è un cast corale di altissimo livello, che include Jesse Plemons, Sandra Hüller, Riz Ahmed, Sophie Wilde, Emma D’Arcy, Robert John Burke, Burn Gorman, Michael Stuhlbarg e John Goodman. Una squadra di interpreti che lascia intuire un film ricco di personaggi complessi e sfumature narrative.
Con Digger, Warner Bros. punta su un progetto ambizioso e fuori dagli schemi, capace di mescolare spettacolo, ironia nera e critica contemporanea. Il teaser trailer, volutamente enigmatico, non svela molto della trama, ma è bastato per accendere l’interesse di pubblico e critica: l’appuntamento è fissato, e il conto alla rovescia è ufficialmente iniziato.






