5 curiosità su Dirty Dancing, l’iconico film uscito nel 1987 con protagonisti Patrick Swayze e Jennifer Grey in dirty dancing

Dirty Dancing: 5 curiosità sull’iconico film

5 curiosità su Dirty Dancing, l’iconico film uscito nel 1987 con protagonisti Patrick Swayze e Jennifer Grey

Tra i film che hanno segnato una generazione e continua tutt’oggi a suscitare un enorme entusiasmo, c’è senza alcun dubbio Dirty Dancing. Uscito nel 1987 il film, di cui vi sveliamo 5 curiosità, è diretto da Emilie Ardolino e ha come protagonisti Patrick Swayze e Jennifer Grey.

Dirty Dancing, la storia

Patrick Swayze e Jennifer Grey in dirty dancing

In Dirty Dancing, siamo nell’estate del 1963, e la famiglia Houseman si reca in vacanza nelle Catskill Mountains, presso un villaggio turistico di proprietà di Max Kellerman. Qui la figlia diciassettenne Frances, detta ‘Baby’, che aspira ad entrare al Mount Holyoke College per studiare economia con l’obiettivo di accedere ai Peace Corps, conosce Johnny Castle, maestro di ballo che lavora per gli ospiti dell’Hotel assieme alla collega Penny Johnson, la quale scopre di essere rimasta incinta di un cameriere dell’hotel, e decide di abortire.

Una scelta questa che le impedirà di esibirsi con Johnny in un numero di ballo, facendo perdere ad entrambi il compenso economico per la stagione. Baby allora, per evitare ciò, si offre di sostituirla e dopo aver chiesto in prestito dei soldi a suo padre per pagare l’aborto di Penny, senza però avergli rivelato la verità, comincia a prendere lezioni di mambo sotto la guida di Johnny. I due partecipano così allo spettacolo, e iniziano a frequentarsi fino a mettersi assieme.

Tuttavia, l’intervento di Penny eseguito clandestinamente, mette la donna in pericolo di vita e per salvarla viene chiamato il padre di Baby, medico, che scopre così la ragione per la quale la figlia gli ha chiesto i soldi. Profondamente deluso l’uomo proibisce alla figlia di frequentare Johnny, credendo che sia il responsabile di tutto e successivamente accusato dai gestori dell’albergo del furto del portafoglio di un cliente.

Baby, per scagionarlo, confessa che Johnny non avrebbe potuto compiere il furto perché in quel momento era in sua compagnia. Ad aver rubato il portafoglio infatti si rivelerà essere stata una coppia di vecchietti, ma Johnny viene ugualmente licenziato, dato che gli era stato severamente vietato avere relazioni con gli ospiti.

L’ultimo giorno di vacanza della famiglia Houseman però, Johnny, ormai sinceramente innamorato di Baby, ritorna nel villaggio turistico per rivederla, esibendosi con lei in un ultimo scatenato mambo collettivo. Baby e Johnny riescono quindi a riscattarsi agli occhi di tutti.

DI SEGUITO LE 5 CURIOSITA’

Patrick Swayze e Jennifer Grey in Dirty dancing

1 Dirty Dancing, il tempo ristretto della produzione

Girato in autunno, costringendo nella scena della foresta il team a dipingere le foglie degli alberi con uno spray verde in modo da rendere realistica l’ambientazione, Dirty Dancing, ha avuto un tempo di lavorazione molto molto ristretto. Il film infatti è stato girato in soli 44 giorni e gli attori hanno avuto a disposizioni solo un paio di settimane per poter imparare e provare tutte le coreografie create da Kenny Ortega, ideatore per l’occasione del Dirty Mambo. Una volta terminate le riprese inoltre, il produttore si rese conto che il film, a causa della parola ‘dirty’, presente nel titolo, avrebbe potuto creare dei problemi nella distribuzione, dal momento che poteva essere associato a un film pornografico. Ciò nonostante alla fine non lo cambiò e questo non comportò alcun problema.

2 Dirty Dancing, l’improvvisazione delle scene iconiche

Tante sono le scene iconiche di Dirty Dancing, e soprattutto completamente improvvisate e incluse nel film. Tra queste, la scena in cui i due protagonisti provano nella sala una coreografia al ritmo di Love is Strange, avvicinandosi l’una all’altro gattonando. La scena non era assolutamente prevista ma entusiasmò così tanto tutti, e in particolare la regista, che alla fine fu inserita così com’era. Altra scena, quella in cui Patrick Swayze/Johnny solleva Jennifer Grey/Baby nel lago, che fu girata a temperature bassissime numerose volte tanto da far venire le labbra blu ad entrambi gli attori. Infine è stata improvvisata anche la scena di Baby che soffre il solletico quando Johnny le accarezza il braccio.

3 Dirty Dancing, le musiche

Dirty Dancing, è celebre anche per le coinvolgenti musiche, tanto trascinanti che la troupe durante la lavorazione si lasciava completamente trasportare prendendo parte alle scene corali. Un clima euforico creatosi sul set grazie anche alla libertà di alcuni attori di poter, come detto, improvvisare. Il brano I have had the time of my life, interpretato da Bill Medley e Jennifer Warners, conquistò un Grammy come miglior duetto nonché un Golden Globe e un premio Oscar. Secondo quanto riportato dalla BBC nel 2006 inoltre la canzone sarebbe il terzo brano più richiesto per le cerimonie funebri dopo Goodbye my Lover di James Blunt e Angel di Robbie Williams.

4 Dirty Dancing, la scelta di Patrick Swayze e Jennifer Grey

Quando Jennifer Grey, oggi 58enne, si presentò ai casting per il ruolo di Baby, aveva 27 anni, e per questo fu inizialmente considerata troppo vecchia dal momento che la protagonista ne doveva avere dieci in meno. La Grey tuttavia riuscì a convincere i produttori e a ottenere la parte. Per quanto riguarda invece il personaggio di Johnny Castle, in un primo momento furono presi in considerazione Val Kilmer, che rifiutò, e Billy Zane il quale, a quanto pare, fu scartato sia per la scarsa chimica con la Grey, emersa dopo i primi test, sia perché la regista preferiva un ballerino professionista. A quel punto fu chiamato Patrick Swayze.

5 Dirty Dancing, la maledizione del film

Nonostante l’incredibile successo ottenuto dal film, la carriera e la vita di molti dei suoi interpreti non ne beneficiò affatto. I primi a farne le spese furono proprio i due interpreti protagonisti, Patrick Swayze e Jennifer Grey, i quali finirono al centro di numerose parodie che bloccarono la loro carriera. Ma se per Swayze tutto si sbloccò nel 1990 con il ruolo in Ghost, al fianco di Demi Moore, per la Grey, che si sottopose anche a diversi interventi di chirurgia estetica tra cui uno nasale, le cose non andarono più.

A subire l’ondata delle negatività, fu anche la stessa casa di produzione Vestron Video, che andò in bancarotta. Dopo il successo di Dirty Dancing infatti seguirono una serie di film flop. Ma te le disgrazie più oscure ci fu l’uccisione dell’attrice Jennifer Stahl, la morte per AIDS di un altro attore, e l’incidente a pochi giorni dalla premiere, che coinvolse la Grey assieme al fidanzato, e in cui morirono due persone.


Pubblicato

in

da

Tag: