dirty dancing

Dirty Dancing: i produttori di Hunger Games al lavoro sul sequel, Jennifer Grey torna come Baby

Il tanto atteso sequel di Dirty Dancing prende forma: Jennifer Grey torna come Baby, con i produttori di Hunger Games.

Il tanto atteso sequel di Dirty Dancing, con Jennifer Grey di nuovo nel ruolo di Frances “Baby” Houseman, si prepara finalmente ad arrivare al cinema. Lionsgate, come riportato da Variety, ha affidato la produzione a Nina Jacobson e Brad Simpson, noti per il successo della saga di Hunger Games e di Crazy Rich Asians. Le riprese dovrebbero iniziare entro la fine dell’anno, e la sceneggiatura sarà firmata da Kim Rosenstock, autrice candidata agli Emmy e ai Golden Globe e vincitrice del Premio Humanitas 2025, conosciuta anche per la serie Dying for Sex.

Adam Fogelson, presidente del Lionsgate Motion Picture Group, ha dichiarato:Dirty Dancing è amato oggi come lo era al momento della sua uscita. Sapevamo che solo un team davvero speciale avrebbe potuto riportare i fan al Kellerman’s con entusiasmo. Siamo felicissimi di aver riunito le persone giuste, lavorando a stretto contatto con Jennifer Grey”.

Fogelson ha aggiunto che Jacobson, Simpson e Rosenstock rappresentano “la squadra perfetta” per far rivivere la magia, la musica e l’emozione del film originale, sia per i fan storici sia per le nuove generazioni.

Uscito nel 1987, Dirty Dancing racconta la storia d’amore tra una giovane donna e il suo insegnante di danza, interpretato da Patrick Swayze. Il film debuttò al Festival di Cannes e incassò oltre 214 milioni di dollari nel mondo. Nel 2024 è stato selezionato per la conservazione nel National Film Registry degli Stati Uniti per il suo valore culturale e storico.

La celebre colonna sonora, che include la canzone premio Oscar e Grammy “(I’ve Had) The Time of My Life”, rimase per 18 settimane in cima alle classifiche Billboard e ottenne 14 dischi di platino. Nel tempo, il franchise si è ampliato con una serie TV, reality show, un prequel (Dirty Dancing: Havana Nights), produzioni teatrali e un musical televisivo.

Il nuovo sequel era stato annunciato nel 2020, con Jennifer Grey coinvolta anche come produttrice esecutiva, ma l’uscita è slittata a causa degli scioperi di Hollywood. Jonathan Levine, inizialmente previsto come regista, resterà nel progetto come produttore esecutivo.

Jennifer Grey ha commentato così il suo ritorno: “Il ruolo di Baby occupa un posto profondissimo nel mio cuore e in quello di tantissimi fan. Ci è voluto tempo per trovare le persone giuste per costruire qualcosa che rispettasse l’eredità del film originale, ma ora posso dire che l’attesa sta per finire”.

Nel frattempo, Jacobson e Simpson stanno producendo The Hunger Games: Sunrise on the Reaping, in uscita il 20 novembre, e sono anche produttori esecutivi della nuova serie FX di Ryan Murphy dedicata a John F. Kennedy Jr. e Carolyn Bessette.

“Dirty Dancing è uno di quei rari film che riesce a essere ancora oggi emozionante e ribelle”, ha dichiarato Jacobson. “Tornare al Kellerman’s per un altro ballo è un vero privilegio”.


Pubblicato

in

da

Tag: