Al cinema dal 1° marzo: DOM, il documentario di Massimiliano Battistella in selezione ufficiale ai Nastri d’Argento.
DOM il film documentario di Massimiliano Battistella, in selezione ufficiale ai Nastri d’Argento Documentari per il Cinema del Reale, arriva nelle sale con un tour che prende il via dal 1° marzo 2026, attraversando alcune tra le principali città italiane. Dopo la premiere alle Giornate degli Autori, Notti veneziane, in occasione della 82ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e la presentazione al 31° Sarajevo Film Festival e a Dok Leipzig, dove ha ottenuto la menzione MDR Film Prize, il film è stato presentato in numerosi altri festival.
DOM ricostruisce il ritorno a Sarajevo di Mirela Hodo, rifugiata in Italia nel 1992 durante l’assedio della sua città. A soli 10 anni, con altri 66 bambini, lascia l’orfanotrofio Dom Bjelave sotto i bombardamenti. Il film ripercorre il viaggio che, adulta, la porterà di nuovo a Sarajevo per riconciliarsi con il passato, alla ricerca della madre e della propria identità ferita. Oggi Mirela vive a Rimini, città che l’ha accolta.
Tra i ricordi, gli incontri e le musiche di Nedim Zlatar, il film intreccia memoria personale e storia collettiva nel 30° anniversario della fine dell’assedio di Sarajevo, il più lungo della storia moderna. Ne emerge una riflessione universale e quanto mai attuale sulla guerra, come emblema di tanti, troppi conflitti cui continuiamo ad assistere in un quadro di crescente impotenza del diritto internazionale.

Prodotto da Riccardo Biadene per KAMA Productions in coproduzione con Nihad Kreševljaković per MESS Sarajevo e Ivana Cvetković Bajrović per Method, con la partecipazione di Global Film Partners Amsterdam, DOM è arricchito da prezioso materiale d’archivio e da una colonna sonora firmata dal compositore bosniaco Nedim Zlatar, noto per le collaborazioni con il premio Oscar Danis Tanović.
Il tour di DOM prenderà il via il 1° marzo 2026 a Rimini al Cinema Fulgor. Il 2 marzo il film farà tappa a Roma al Cinema Nuovo Sacher di Nanni Moretti. Il 3 marzo sarà la volta di Venezia al Cinema Rossini, mentre il 4 marzo DOM arriverà a Milano al Cinema Anteo. Il 5 marzo il tour proseguirà a Torino al Cinema Centrale e a Roma al Cinema Farnese, per poi spostarsi il 6 marzo a Trieste al Cinema Ariston, mentre l’8 marzo sarà a Firenze al Cinema Alfieri. Il tour proseguirà il 9 marzo a Bologna, nell’ambito della rassegna Top Doc, al Cinema Arlecchino, il 12 marzo sarà a Cagliari al Cinema Odissea. Molte altre città si stanno aggiungendo al tour.
DOM vede la collaborazione autoriale della psicodrammaturga Lisa Pazzaglia, al montaggio Desideria Rayner con Giampiero Civico. La fotografia è firmata da Emanuele Pasquet. Il film è stato sviluppato nell’ambito del programma CPH:DOX 2024 e selezionato agli AJD Industry Days / Rough Cut di Sarajevo 2024.






