immagine film domani interrogo

Domani Interrogo con Anna Ferzetti ad Alice nella Città 2025

Sarà presentato nella sezione Panorama Italia della 23esima edizione Alice nella Città: Domani Interrogo con Anna Ferzetti.

Sarà presentato nella sezione Panorama Italia della 23esima edizione di Alice nella Città, come proiezione speciale il nuovo film di Umberto Carteni: Domani Interrogo, opera corale che porta sul grande schermo una storia ispirata all’omonimo romanzo di Gaja Cenciarelli, edito da Marsilio.

Il film vede protagonista Anna Ferzetti, affiancata da Fabio Bizzarro, Zoe Massenti, Sara Silvestro, Yothin Clavenzani, Paterne Sassaroli, Anita Serafini, Morgan Sebastian Wahr, Lorenzo Bagalà, Federico Micheli, Mounir Khlifi, Manuela Zero e Massimo Foschi.

Il film è prodotto da On Production con Rai Cinema, in collaborazione con Vision Distribution, che ne curerà anche la distribuzione nelle sale italiane.

Domani Interrogo, sinossi

Domani Interrogo di Umberto Carteni è una commedia generazionale dove il confronto tra professori e alunni oltrepassa i confini scolastici per raccontare la vita difficile dei ragazzi e delle loro famiglie. Tratto dall’omonimo romanzo di Gaja Cenciarelli (edizioni Marsilio) è la storia di una professoressa di inglese (Anna Ferzetti) terrorizzata dagli studenti, ma convinta del valore educativo fondamentale della scuola che viene assegnata in un liceo difficile, a Rebibbia. I suoi colleghi hanno perso le speranze di cavare qualcosa dall’ultima classe, quella degli studenti più difficili, ritrosi, un guazzabuglio di melting pot urbano.

Tra fumo e famiglie sfasciate, spaccio e primi amori, storie di sesso e rassegnazione, i ragazzi si buttano via giorno dopo giorno, tra canne, telefonini, e preconcetti, convinti che la vita fuori dalla scuola sia solo ostile e a loro preclusa. La professoressa, o meglio «Pressoré», come la chiamano tutti, ha tre possibilità: scappare come i suoi predecessori, fregarsene o entrare in quella gabbia di leoni disarmata. Cercando inutilmente di capirli, riuscirà ad entrare nei loro cuori e a dare un senso sia al loro percorso scolastico che alla sua vita di insegnante.


Pubblicato

in

da

Tag: