Il prossimo capitolo della saga fantascientifica di Denis Villeneuve che sarà: Dune – Parte Tre, e confermate le sequenze IMAX.
Il prossimo capitolo della saga fantascientifica di Denis Villeneuve ha finalmente un titolo ufficiale. Come riportato da Variety, infatti, nonostante alcune voci che indicavano Dune Messiah, si intitolerà Dune – Parte Tre e arriverà sul grande schermo a dicembre 2026.
Adattamento del romanzo Messiah of Dune di Frank Herbert del 1969, il film — che proseguirà la storia di Paul Atreides (Timothée Chalamet) mentre assume il ruolo di imperatore — non sarà completamente girato in IMAX, ma includerà solo alcune sequenze realizzate in questo formato.
Una scelta diversa, dunque, da quella che aveva lasciato intendere Richard Gelfond, CEO di IMAX, in un’intervista rilasciata a CNBC, il quale aveva anche accennato a un possibile coinvolgimento futuro di Villeneuve nel reboot della saga di James Bond con Amazon MGM Studios, affermando: “Sta girando il prossimo Dune con le telecamere IMAX, sta filmando tutto. Quindi non abbiamo ancora iniziato a parlare [di Bond], ma prego che sia così anche per Bond.”
Le riprese del film sono previste a breve, con Timothée Chalamet, Zendaya e Jason Momoa confermati nel cast. Momoa tornerà nei panni di Duncan Idaho, dopo essere apparso solo nel primo film.
Villeneuve ha dichiarato in passato che Dune – Parte Tre non sarà il completamento di una trilogia, ma piuttosto un progetto autonomo: “I primi due film rappresentano per me un dittico che adatta il primo libro. Se realizzerò un terzo film, avrà una sua identità e non sarà parte di una trilogia tradizionale.”
Bruce Markoe, vicepresidente senior di IMAX, ha spiegato che i film “girati in IMAX” utilizzano cineprese a pellicola dell’azienda e prevedono una stretta collaborazione con i registi durante tutta la produzione. Diverso è il caso dei film “Filmed for IMAX”, girati con cineprese digitali certificate.