Data di uscita: 29 gennaio 2026
Genere: Drammatico
Nazionalità: Italia
Regia: Stefano Casertano
Cast: Micaela Ramazzotti, Caterina De Angelis, Giulia Bevilacqua, Giovanni Calcagno, Simone Gandolfo, Valerio Aprea, Claudia Della Seta, Stefano Ambrogi, Florence Guérin, Romano Talevi, Gianfranco Mazzoni, Anna Testa, Matteo Nicoletta
Durata: 98 minuti
Distribuzione: Adler Entertainment
TRAMA
ELENA DEL GHETTO è ambientato nella capitale tra il 1938 e il 1943, e porta sullo schermo la vita di Elena Di Porto, figura potente e poco conosciuta della storia romana: donna ebrea, ribelle, anticonvenzionale, che sfidò il regime fascista e l’occupazione nazista per tentare di salvare più vite possibili all’interno del ghetto.
Una donna diversa, libera, coraggiosa in un tempo che non ammetteva libertà.
Essere fuori dagli schemi significava rischiare isolamento e repressione: Elena però non arretra, combatte, si espone, reagisce. È questo il tratto che la distingue e che le vale il soprannome con cui viene ricordata nel quartiere: “Elena la matta”. Separata, indipendente, tira di boxe, gioca a stecca, e non teme lo scontro con i fascisti.
Con l’arrivo dei nazisti, Elena entra nella resistenza. Sarà tra le prime a scoprire i preparativi per il rastrellamento del 16 ottobre 1943, ma la domanda che il film pone è radicale e umana: come può essere ascoltata una donna che tutti considerano “matta”?






