scena film estranei

Estranei: la featurette italiana ci fa scoprire la storia del film di Andrew Haigh

La nuova featurette italiana ci porta alla scoperta della storia di Estranei, il film di Andrew Haigh con Andrew Scott e Paul Mescal.

Estranei, il film Searchlight Pictures scritto e diretto da Andrew Haigh e interpretato da Andrew Scott, Paul Mescal, Jamie Bell e Claire Foy, arriverà il 29 febbraio nelle sale italiane, distribuito da The Walt Disney Company Italia. Nel frattempo ecco la nuova featurette italiana in cui il regista e i protagonisti ci portano alla scoperta della storia.

“Adam fa lo scrittore ed è una figura molto solitaria. Cerca di rientrare in contatto con il suo passato, e gli capita di incontrare i suoi genitori…all’epoca in cui il loro ricordo è più intenso, poco prima che morissero.” – svela Andrew Scott volto del protagonista Adam. “E’ molto commovente. Molti aspetti mi coinvolgono a livello personale…in quanto uomo gay: il fatto di sperare che…la famiglia ci resti accanto dopo che abbiamo detto loro chi siamo. Credo che tutti vogliano sentirsi in sintonia con la propria famiglia.”

“I ricordi un po’ ci segnano. Definiscono ciò che diventiamo, il nostro carattere. Adam ha dei ricordi con i suoi genitori ma stanno svanendo col tempo. Quindi c’è una mescolanza di memoria, nostalgia…e bisogno disperato, in questo rapporto.” – afferma il regista Andrew Haigh. “Molti di noi hanno i genitori. Alcuni di noi hanno figli. Tutti noi capiamo la complessità di quei rapporti…quindi si spera che il film riesca a toccare tutti i nostri rapporti.

“Il fatto è che si tende a categorizzare il passato in…‘Quello era tutto negativo quello era tutto positivo..’ senza notare le sfumature interne e la tristezza o la felicità che erano sempre altrettanto presenti.” – afferma Claire Foy interprete della mamma di Adam.

“I bambini, in parte, sono…un riflesso di ciò che si è riusciti a offrire loro. Un genitore non vuole commettere. Ma succede. E il bello è che ciò che Adam è costretto ad affrontare…ci porta ad ascoltarlo, e a rispettarlo. In un certo senso questo lo rende libero.” – aggiunge Jamie Bell che veste i panni del padre di Adam.

Estranei è stato presentato lo scorso 29 ottobre in anteprima italiana alla 21esima edizione di Alice nella Città, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma, con grande attenzione del pubblico del festival.

Una notte, nel suo condominio quasi vuoto nella Londra contemporanea, Adam (Andrew Scott) incontra casualmente un misterioso vicino di casa, Harry (Paul Mescal), che spezza il ritmo della sua vita quotidiana. Mentre si sviluppa una relazione tra i due, Adam è ossessionato dai ricordi del passato e viene spinto a tornare nella città di periferia in cui è cresciuto e nella casa in cui viveva da bambino, dove i suoi genitori (Claire Foy e Jamie Bell) sembrano ancora vivi, con lo stesso aspetto che avevano nel giorno della loro morte, trent’anni prima.

Searchlight Pictures presenta, in associazione con Film4 e TSG Entertainment, una produzione Blueprint PicturesEstranei, prodotto da Graham Broadbent, Pete Czernin e Sarah Harvey. Il film è ispirato al romanzo “Estranei” di Taichi Yamada (Casa editrice Nord), romanzo che è stato insignito del prestigioso Yamamoto Shugoro Prize for Literature. Taichi Yamada (1934-2023) è stato uno dei più famosi e apprezzati scrittori giapponesi contemporanei, definito da Bret Eston Ellis “uno dei migliori autori giapponesi che abbia mai letto”.

Il direttore della fotografia è Jamie D. Ramsay, SASC, mentre Sarah Finlay è la scenografa, Sarah Blenkinsop è la costumista e Zoe Clare Brown è la hair and make-up designer. Il montaggio è di Jonathan Alberts, ACE, mentre le musiche sono di Emilie Levienaise-Farrouch.


Pubblicato

in

da

Tag: