38esimi European Film Awards: Sentimental Value di Joaquin Trier trionfa come miglior film, regia, attore e attrice.
Sentimental Value di Joachim Trier è stato il grande protagonista della 38ª edizione degli European Film Awards, tenutasi sabato sera a Berlino. Il film ha conquistato il riconoscimento più ambito, quello di Miglior Film Europeo, imponendosi come il titolo dominante della serata grazie a una straordinaria pioggia di premi.
Oltre al premio principale, l’opera di Trier, come riportato da AwardsWatch, ha ottenuto anche quello per la Miglior Regia Europea, la Miglior Sceneggiatura Europea (firmata dallo stesso Trier insieme a Eskil Vogt), il Miglior Attore Europeo a Stellan Skarsgård, la Miglior Attrice Europea a Renate Reinsve e il Miglior Compositore Europeo per la colonna sonora originale di Hania Rani.
La cerimonia si è aperta con l’intervento del regista iraniano Jafar Panahi, candidato ai premi per la miglior regia e la miglior sceneggiatura con Un semplice incidente incidente. Accolto da una lunga standing ovation, Panahi ha letto una dichiarazione sulla drammatica situazione nel suo Paese d’origine, denunciando la violenza del regime di Teheran e il massacro dei manifestanti antigovernativi. Nel suo discorso ha invitato la comunità internazionale a non voltarsi dall’altra parte, sottolineando come il silenzio di fronte alla violenza finisca per renderla normale e contagiosa, mettendo a rischio la libertà ovunque.
Uno dei momenti più emozionanti della serata è stato il conferimento del Premio Europeo alla Carriera a Liv Ullmann. L’attrice e regista norvegese, due volte candidata all’Oscar e musa di Ingmar Bergman in capolavori degli anni Settanta come Faccia a faccia, Sussurri e grida e Scene da un matrimonio, ha approfittato del palco per un intervento politico dai toni ironici, lanciando una frecciata a Donald Trump.
Infine, la regista italiana Alice Rohrwacher, autrice di La chimera, Futura e Lazzaro felice, ha ricevuto l’European Achievement in World Cinema Award, un riconoscimento che celebra il suo contributo artistico di rilievo al cinema internazionale.
Di seguito i vincitori
Miglior Film Europeo
Sentimental Value – Vincitore
Miglior Regista Europeo
Joachim Trier – Sentimental Value
Miglior Attore Europeo
Stellan Skarsgård – Sentimental Value
Miglior Attrice Europea
Renate Reinsve – Sentimental Value
Miglior Sceneggiatura Europea
Eskil Vogt e Joachim Trier – Sentimental Value
Miglior Compositore Europeo (colonna sonora originale)
Hania Rani – Sentimental Value
Miglior Film Documentario Europeo
Fiume o morte! – Vincitore
Miglior Film d’Animazione Europeo
Arco – Vincitore
European Discovery – Premio FIPRESCI
On Falling di Laura Carreira – Vincitore
Miglior Cortometraggio Europeo
City of Poets – Vincitore
European Young Audience Award
Siblings – Vincitore






