Anson Boon si aggiudica il Premio Vittorio Gassman per la sua interpretazione nel film Good Boy di regista Jan Komasa.
Anson Boon è il Miglior Attore della Festa del Cinema di Roma. Il giovane attore inglese si aggiudica infatti il Premio “Vittorio Gassman” per la sua straordinaria interpretazione nel film Good Boy del regista candidato all’Oscar® Jan Komasa, che arriverà in sala nel 2026 distribuito da Minerva Pictures e Filmclub Distribuzione.
La giuria presieduta da Paola Cortellesi e composta dal regista e sceneggiatore finlandese Teemu Nikki, il regista e sceneggiatore britannico William Oldroyd, lo scrittore e illustratore statunitense Brian Selznick e l’attrice franco-finlandese Nadia Tereszkiewicz ha assegnato il premio a Boon con la seguente motivazione: Per averci guidato in un viaggio sconvolgente, dalla violenza brutale all’amore più puro, e per aver percorso questo straordinario arco emotivo e interpretativo con assoluta credibilità. Un interprete che nonostante la giovane età riteniamo già essere una vera certezza.
Interpretato da Stephen Graham (premio Emmy per la serie “Adolescence”), Andrea Riseborough (candidata all’Oscar® per “To Leslie”) e Anson Boon, il film è un thriller intenso e inquietante, una fiaba dark che solleva domande scomode sulla libertà, i pericoli della cura e le scelte che definiscono chi siamo.
Good Boy, sinossi
Tommy (Anson Boon), teppista diciannovenne, vive una vita di droga, feste e violenza, dopo una notte di baldoria sfrenata con i suoi amici, si separa dal gruppo e viene rapito da una figura misteriosa. Sebbene non sia estraneo alla violenza, resta inorridito quando si risveglia con una catena al collo nel seminterrato della casa isolata della ricca famiglia di Chris (Graham), di sua moglie Kathryn (Riseborough) e del loro giovane figlio Jonathan. Il rapimento fa parte del disegno di questa strana famiglia che vuole trasformare Tommy in un “bravo ragazzo”. Sottoposto a una riabilitazione forzata mentre è intrappolato in una famiglia disfunzionale, Tommy deve scegliere tra compiacere i suoi implacabili aguzzini o cercare di fuggire a tutti i costi.
ANSON BOON
Nominato tra le Star of Tomorrow da Screen International nel 2019, Anson Boon si è rapidamente affermato come uno degli attori giovani più promettenti del panorama attuale, con numerosi progetti in arrivo sia al cinema che in televisione. Boon è protagonista della serie crime Mobland, diretta da Guy Ritchie per Paramount+, accanto a Pierce Brosnan, Tom Hardy e Helen Mirren. La produzione della seconda stagione inizierà questo autunno.






