Festival di Cannes 2022: svelata la Giuria della 75esima edizione, Vincent Lindon Presidente
L’attore francese Vincent Lindon è stato nominato Presidente della Giuria della 75esima edizione del Festival di Cannes, che si terrà dal 17 al 18 maggio.
Lindon, vincitore come Miglior Attore nel 2015 per “La legge del mercato”, e protagonista del vincitore della scorsa edizione del prestigioso evento della Palma d’Oro “Titane” di Julia Ducournau, è il primo interprete francese a guidare la giuria dopo Isabelle Hupert nel 2009.
“È un grande onore e motivo di orgoglio l’avermi affidato, in mezzo al tumulto di tutti gli eventi che stiamo attraversando nel mondo, lo splendido e gravoso compito di presiedere la giuria del 75° Festival Internazionale del Cinema di Cannes” – ha dichiarato Vincent Lindon – “Con la mia giuria, ci impegneremo a prenderci la migliore cura possibile dei film del futuro, che portano tutti la stessa segreta speranza di coraggio, lealtà e libertà, con la missione di commuovere il maggior numero di donne e uomini parlando loro delle comuni ferite e gioie. La cultura aiuta l’anima umana a crescere e a sperare nel domani”.
La Giuria è composta da 8 membri e include i nomi dall’attrice e regista statunitense Rebecca Hall; l’attrice indiana Deepika Padukone; l’attrice svedese Noomi Rapace; l’attrice e regista italiana Jasmine Trinca, presente al festival anche con il suo debutto alla regia “Marcel!”; il regista iraniano candidato all’Oscar Asghar Farhadi; il regista francese Ladj Ly; il regista americano Jeff Nichols; e il regista norvegese Joachim Trier.
La Redazione