festival di cannes 2023 - think movies

Festival di Cannes 2023: Ruben Östlund sarà il presidente di giuria

Sarà Ruben Östlund il Presidente della Giuria del 76esimo Festival di Cannes, che si terrà dal 16 al 27 maggio.

Il regista e sceneggiatore svedese, ha presentato in anteprima mondiale ben 5 lungometraggi alla prestigiosa kermesse francese vincendo due Parme d’Oro. La prima nel 2017 con The Square e la seconda nel 2022 con Triangle of Sadness. Film quest’ultimo in corsa per il Miglior Film, Regia e la Miglior Sceneggiatura Originale ai prossimi 95esimi Oscar.

“Invitando Ruben Östlund a presiedere la giuria, il Festival di Cannes desidera rendere omaggio a film che sono intransigenti e schietti, che richiedono costantemente agli spettatori di sfidare se stessi e che l’arte continui a inventarsi” – ha affermato il festival. “Ruben Östlund è il terzo due volte vincitore della Palma d’Oro ad essere Presidente della Giuria, dopo Francis Ford Coppola ed Emir Kusturica, e il primo ad assumere questo ruolo l’anno dopo il suo successo a Cannes.”

Sono felice e orgoglioso di avere l’onore di essere Presidente della giuria del concorso di quest’anno. Da nessuna parte nel mondo del cinema l’attesa è così forte come quando si alza il sipario sui film in concorso al Festival. È un privilegio farne parte, insieme al pubblico di cinefili e appassionati di Cannes. Sono sincero quando dico che la cultura cinematografica è nel suo periodo più importante di sempre” – ha dichiarato Ruben Östlund. “Il cinema è un punto di vista unico, lo guardiamo assieme e richiede più di quanto mostri, aumentando l’intensità dell’esperienza. Ci fa riflette in modo diverso su quello che vediamo sul grande schermo. Come presidente, ricorderò ai miei colleghi della giuria la funzione sociale del cinema. Un buon film si riferisce all’esperienza collettiva, ci stimola a pensare e ci fa venire voglia di discutere di ciò che abbiamo visto – Quindi guardiamoli insieme!”

La selezione ufficiale del festival sarà annunciata verso metà aprile.

FONTE DEADLINE


Pubblicato

in

da

Tag: