Greta Gerwig è la nuova presidente di giuria del Festival di Cannes 2024 che si terrà dal 14 al 25 maggio 2024
Greta Gerwig, dietro la macchina da presa quest’anno del live-action Barbie, come riportato da Variety, presiederà la giuria del Festival di Cannes 2024, che si svolgerà dal 14 al 25 maggio 2024.
La Gerwig ha partecipato a Cannes nel 2017, in occasione della presentazione in anteprima del film del suo compagno Noah Baumbach The Meyerowitz Stiories, ma non ha mai presentato un suo progetto. All’inizio di quest’anno si era parlato di una possibile proiezione di Barbie, ma non è stato possibile a causa dei tempi, poiché il film non era ancora del tutto ultimato.
Uscito nel il 20 luglio, Barbie è diventato immediatamente un classico nonché il titolo con il maggior incasso mondiale dell’anno, raggiungendo 1,4 miliardi di dollari al box office globale. Il film ha ottenuto 9 nomine ai Golden Globe 2024 e 18 ai Choice Critics Awards 2024, ed è il titolo di punta ai prossimi Oscar.
“Amo i film, adoro farli, adoro andare a vederli, amo parlarne. Come cinefila, Cannes è sempre stato l’apice di quello che quello che può essere il linguaggio universale del cinema” – ha dichiarato la Gerwig. “Essere nel luogo della vulnerabilità, in una sala buia piena di sconosciuti, a guardare un film nuovo di zecca è il posto che preferito. Sono stupita, emozionata e onorata nel ricoprire il ruolo di presidente della giuria del Festival di Cannes. Non vedo l’ora di vedere quali viaggi sono in serbo per tutti noi!.”
“Si tratta di una scelta ovvia, poiché Greta Gerwig incarna in modo così audace il rinnovamento del cinema mondiale, di cui Cannes è ogni anno precursore e cassa di risonanza” – hanno affermato la presidente di Cannes Iris Knoblock e il delegato generale Thierry Frémaux. “Al di la della settima arte, è anche la rappresentante di un’epoca che sta abbattendo le barriere e mescolando i generi, elevando così valori d’intelligenza e dell’umanesimo.”
Dopo aver mosso i primi passi come attrice, Greta Gerwig ha esordito come regista nel 2017 con Lady Bird, grazie al quale è diventata la quinta donna ad essere nominata come miglior regista e ha ottenuto 5 menzioni agli Oscar così come il suo secondo film: Piccole Donne, vincitore della statuetta per ni miglior costumi.