michiel blanchart

Final Destination 7: Michiel Blanchart in trattative per la regia

New Line in trattative finali con il regista Michiel Blanchart per dirigere Final Destination 7, nuovo atteso capitolo del franchise.

Dopo il sorprendente successo di Final Destination: Bloodlines, la New Line Cinema è pronta a spingere ancora sull’acceleratore per il settimo capitolo della storica saga horror. Come riportato da Deadline, secondo fonti vicine alla produzione, lo studio sarebbe in trattative finali con il regista belga Michiel Blanchart, che potrebbe prendere le redini di Final Destination 7.

Il coinvolgimento di Blanchart arriva dopo che Bloodlines ha registrato numeri da record per il franchise, diventando l’episodio con il maggiore incasso in 25 anni di storia: 315 milioni di dollari al box office globale. Il film, che ha segnato il ritorno della saga dopo una pausa di 14 anni, ha debuttato al primo posto nelle classifiche mondiali con 102 milioni di dollari nel weekend d’apertura, stabilendo il miglior esordio di sempre per la serie.

Blanchart è un nome in rapida ascesa nel panorama cinematografico internazionale. Ha attirato l’attenzione con il cortometraggio You’re Dead Helene, vincitore di prestigiosi premi al Brussels International Film Festival e al Gérardmer Film Festival. Il corto ha messo in luce il suo stile originale, capace di mescolare horror, commedia e romanticismo in un modo che ricorda il primo Edgar Wright. Un approccio che sembra perfettamente in linea con il tono sospeso tra terrore e ironia che ha sempre contraddistinto la saga di Final Destination.

Nel 2024, Blanchart ha esordito nel lungometraggio con il thriller Night Call, che ha fatto la storia del cinema belga vincendo dieci Magritte Awards (gli “Oscar” del Belgio), tra cui Miglior Film, Miglior Regista e Miglior Opera Prima. Attualmente, il regista è impegnato con TriStar Pictures per l’adattamento in lingua inglese di You’re Dead Helene, prodotto da Sam Raimi, dopo un’accesa asta per i diritti.

Alla produzione di Final Destination 7 tornerà il collaudato team composto da Craig Perry, Sheila Hanahan Taylor, Jon Watts, Dianne McGunigle e Toby Emmerich, con Warren Zide nel ruolo di produttore esecutivo. La sceneggiatura è affidata a Lori Evans Taylor, già co-autrice di Bloodlines insieme a *Guy Busick.

Ricordiamo che Bloodlines, diretto da Zach Lipovsky e Adam B. Stein, ha raccontato la storia di una studentessa universitaria costretta a confrontarsi con i suoi incubi e con un destino ineluttabile che minaccia la sua famiglia. Lo stesso duo di registi avrebbe potuto tornare per il settimo film, ma ha deciso di non proseguire.

Con oltre 1 miliardo di dollari incassati globalmente, Final Destination è oggi il terzo franchise horror di maggior successo della New Line, superato solo dai colossi di The Conjuring Universe (oltre 2,73 miliardi) e dai film principali di The Conjuring (oltre 1,2 miliardi).


Pubblicato

in

da

Tag: