Dal 29 settembre al 1° ottobre nelle sale italiane in versione restaurata in 4K: Fuoco cammina con me di David Lynch.
The Big Dreamer – Il cinema di David Lynch – Parte II prosegue il suo viaggio nell’universo visionario del grande regista americano con Fuoco cammina con me, in arrivo al cinema dal 29 settembre al 1° ottobre nella sua versione restaurata in 4K.
Prequel della serie cult Twin Peaks, ma anche film pienamente autonomo, Fuoco cammina con me racconta gli ultimi giorni di vita di Laura Palmer, figura enigmatica al centro del mistero che ha segnato un’intera generazione di spettatori. Attraverso uno stile narrativo frammentato, onirico e disturbante, Lynch ci guida nella discesa agli inferi della protagonista, svelando le contraddizioni, i dolori e le perversioni nascoste dietro la quiete apparente di una cittadina di provincia.
Accolto inizialmente con reazioni contrastanti, il film è oggi considerato uno dei lavori più audaci e personali di Lynch. Erede della sperimentazione visiva di Eraserhead e anticipatore delle atmosfere rarefatte e destabilizzanti di Inland Empire, Fuoco cammina con me rappresenta un tassello fondamentale per comprendere la poetica lynchiana nella sua complessità.
Il restauro in 4K, supervisionato dallo stesso David Lynch, è stato realizzato nel 2014 da CBS in collaborazione con MK2, a partire dal negativo originale in 35mm. Anche la colonna sonora, composta da Angelo Badalamenti, è stata rimasterizzata in audio surround 7.1 per restituire tutta la forza emotiva e sensoriale di un’esperienza cinematografica che travalica i confini del reale.
Con le interpretazioni intense di Sheryl Lee, Ray Wise, Mädchen Amick e la straordinaria partecipazione di David Bowie, Fuoco cammina con me torna sul grande schermo per tre giorni imperdibili: un’occasione unica per (ri)vivere uno dei capitoli più oscuri e affascinanti del cinema contemporaneo.