immagine jay kelly

George Clooney ancora seccato per aver perso il ruolo in Thelma & Louise

George Clooney: “Seccato” per aver perso il ruolo in Thelma & Louise a favore di Brad Pitt: “Non ho guardato quel film per anni”

George Clooney, come riportato a Variety, ha raccontato al Sunday Times di essere ancora infastidito per aver perso, all’inizio della sua carriera, il ruolo di JD nel cult del 1991 di Ridley Scott Thelma & Louise, la cui parte fu poi assegnata all’amico e futuro collaboratore Brad Pitt.

“Sono arrivato al provino finale per Thelma & Louise. E, figlio di puttana, Brad l’ha ottenuto”, ha ricordato Clooney con ironia. “Non ho guardato Thelma & Louise per anni, perché ero seccato. Quel ruolo ha lanciato la sua carriera nel cinema. Prima faceva sitcom e cose del genere…e io pensavo: potrebbe essere stata la mia occasione? Dannazione!”

Nel film, JD è un giovane vagabondo dal fascino sfrontato che vive un’intensa e breve storia con Thelma, interpretata da Geena Davis. Come sottolinea Clooney, quel personaggio trasformò Pitt da promessa televisiva a star del grande schermo, aprendo la strada a film come In mezzo scorre il fiume, Intervista col vampiro, Se7en e L’esercito delle 12 scimmie.

Clooney ha aggiunto che Pitt continua ancora oggi a stuzzicarlo per quella mancata occasione: “Oh sì, mi prende ancora in giro. Ma quando poi ho visto il film ho pensato: beh, sì… doveva essere lui.”

Per Clooney il successo cinematografico arrivò qualche anno più tardi. Dopo aver raggiunto la notorietà interpretando il dottor Doug Ross in ER – Medici in prima linea dal 1994 al 1999, nel 1997 ottenne il ruolo di Batman nel film di Joel Schumacher Batman & Robin. Nonostante la pellicola fosse un flop di critica, un anno dopo l’attore trovò il progetto che consolidò definitivamente la sua carriera sul grande schermo: il thriller Out of Sight di Steven Soderbergh (1998).


Pubblicato

in

da

Tag: