hamnet jessie bucley

Girls on Film Awards 2025: Hamnet trionfa come miglior film, regia e interpretazione

Annunciati i vincitori della quinta edizione dei Girls on Film Awards, a trionfare Chloe Zhao con il suo emozionante Hamnet.

Sono stati annunciati i vincitori della quinta edizione dei Girls on Film Awards, i premi che celebrano l’eccellenza femminile e delle identità non binarie nel cinema, davanti e dietro la macchina da presa.

A dominare la cerimonia, come riportato da AwardsWatch, è stato Hamnet, che si è aggiudicato i riconoscimenti per Miglior Film, Miglior Regia (Chloé Zhao) e Migliore Interpretazione in un Ruolo da Protagonista grazie alla performance di Jessie Buckley.

Teyana Taylor ha vinto il premio per la Migliore Interpretazione in un Ruolo Non Protagonista per One Battle After Another, mentre il titolo di Miglior Documentario è andato a The Perfect Neighbor di Geeta Gandbhir.

Presentati dalle co-fondatrici Anna Smith e Hedda Lornie Archbold, i Girls on Film Awards si distinguono per l’assenza di categorie maschili e per l’attenzione a diversità, inclusione e rappresentanza, con l’unica eccezione dell’Ally Award.

“Hamnet ha avuto un impatto profondo sui nostri elettori, così come The Chronology of Water, Goodbye June e Dreamers”, hanno dichiarato Smith e Archbold, sottolineando anche l’importanza sociale di Lollipop, che ha stimolato un dibattito parlamentare. “Il nostro sogno è che tutte le cerimonie di premiazione riconoscano il lavoro delle donne e delle persone non binarie. Se lei può vederlo, può diventarlo”.

Di seguito i vincitori

  • Miglior Film
    Hamnet
  • Miglior Regia
    Chloé Zhao –
    Hamnet
  • Migliore Interpretazione in un Ruolo da Protagonista
    Jessie Buckley –
    Hamnet
  • Migliore Interpretazione in un Ruolo Non Protagonista
    Teyana Taylor –
    One Battle After Another
  • Miglior Documentario
    The Perfect Neighbor – Geeta Gandbhir
  • Miglior Fotografia
    Autumn Durald Arkapaw –
    Sinners
  • Miglior Colonna Sonora Originale
    Emilie Levienaise-Farrouch –
    H is for Hawk
  • Miglior Scenografia
    Tamara Deverell –
    Frankenstein
  • Miglior Montaggio
    Olivia Neergaard-Holm –
    The Chronology of Water
  • Intimacy Award
    Dreamers – Ronkẹ Adékọluẹ́jọ́ e Ann Akinjirin
    (Intimacy Coordinator: El Wood)
  • Migliore Amicizia Femminile sullo Schermo
    Brides – Safiyya Ingar & Ebada Hassan
  • Miglior Cast Corale
    Goodbye June
  • Girls on Film Ally Award
    Jon M. Chu –
    Wicked: For Good
  • Activist Impact Award
    Daisy-May Hudson – filmmaker e attivista

Pubblicato

in

da

Tag: