Il cast dell’acclamato film horror Sinners riceverà il prestigioso Ensemble Tribuite ai Gotham Film Awards 2025.
Il cast stellare di Sinners, l’acclamato horror gotico firmato da Ryan Coogler per Warner Bros., come riportato da Deadline, riceverà il prestigioso Ensemble Tribute alla 35ª edizione dei Gotham Film Awards, in programma per lunedì 1° dicembre al Cipriani Wall Street di New York City.
Il tributo celebrerà l’intero gruppo di interpreti del film, guidati da Michael B. Jordan, protagonista in un intenso doppio ruolo, affiancato da un cast d’eccezione che comprende Hailee Steinfeld, Miles Caton, Jack O’Connell, Wunmi Mosaku, Jayme Lawson, Omar Miller, Buddy Guy, Li Jun Li, Delroy Lindo e altri ancora.
“Sotto la guida di Ryan Coogler e con la magistrale interpretazione doppia di Michael B. Jordan, il cast corale di Sinners ha dato vita a un’esperienza cinematografica potente e profondamente coinvolgente”, ha dichiarato Jeffrey Sharp, direttore esecutivo del Gotham Film & Media Institute. “Ogni interprete ha contribuito con un’intensità unica, rafforzando l’impatto emotivo e culturale del film. Siamo entusiasti che sarà lo stesso Coogler a consegnare il premio al cast durante la cerimonia di quest’anno”.
Ambientato nel Mississippi del 1932, Sinners racconta la storia di Smoke e Stack, fratelli gemelli interpretati da Jordan, che tornano nella natia Clarksdale dopo anni trascorsi nel Nord, decisi ad aprire un juke-joint per riportare vita, arte e musica nella loro comunità. Tuttavia, la rinascita culturale si scontra presto con una minaccia oscura e soprannaturale, che mette in pericolo non solo il locale ma l’intero equilibrio della cittadina.
LEGGI: L’anima sonora de I Peccatori, quando il blues incontra l’Irlanda
LEGGI: I Peccatori, la recensione: vampiri, blues e peccati d’America
Girato in Ultra Panavision 70 e IMAX 70mm, Sinners è stato distribuito nelle sale il 18 aprile, conquistando critica e pubblico. Il film ha incassato oltre 366 milioni di dollari a livello globale, diventando uno dei più grandi successi dell’anno e uno degli horror originali con il maggior incasso di sempre. Negli Stati Uniti, è anche il primo film originale live-action a superare i 200 milioni di dollari dal 2013, anno dell’uscita di Gravity di Alfonso Cuarón.
Prodotto da Ryan Coogler, Zinzi Coogler e Sev Ohanian per Proximity Media, il film è già considerato un punto di riferimento per il genere horror moderno, grazie alla sua fusione di elementi gotici, tematiche sociali e una potente colonna sonora radicata nella tradizione blues del Sud.
Il Gotham Ensemble Tribute, istituito nel 2005, riconosce l’eccellenza artistica dei cast che, grazie alla loro alchimia e al talento collettivo, riescono a lasciare un segno indelebile sul grande schermo. In passato è stato assegnato a film come Moonlight, The Hurt Locker, Babel, La favorita e, più di recente, The Piano Lesson.
I candidati alle categorie competitive dei Gotham Film Awards 2025 saranno annunciati il 28 ottobre.