The Zone of Interest di Jonathan Glazer vince il Gran Prix Speciale della Giuria alla 76esima edizione del Festival di Cannes
La Zona d’interesse (The Zone of Interest) di Jonathan Glazer vince il Gran Prix Speciale della Giuria alla 76ma edizione del Festival di Cannes. Il regista britannico ha ritirato il premio consegnato da Quentin Tarantino nel corso della cerimonia di chiusura che si conclusa ieri sera.
Jonathan Glazer (Sexy Beast – L’ultimo colpo della bestia, Birth – Io Sono Sean, Under The Skin) firma il suo primo lungometraggio in lingua non inglese, liberamente ispirato all’omonimo romanzo dello scrittore britannico Martin Amis, recentemente scomparso. Un uomo e sua moglie tentano di costruire una vita in un luogo apparentemente da sogno, con una famiglia e una quotidianità perfetta…ma l’uomo in questione è Rudolf Höss, comandante di Auschwitz, e la villa con giardino in cui vivono è situata proprio al di là del muro del campo di concentramento.
Il Gran Prix Speciale della Giuria a La Zona d’interesse (The Zone of Interest) sigla una straordinaria stagione di cinema e di prestigiosi riconoscimenti per I Wonder Pictures dopo il Leone d’Oro a Tutta la bellezza e il dolore – All The Beauty and the Bloodshed di Laura Poitras all’ ultima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e l’Orso d’Oro a Sur L’Adamant di Nicolas Philibert alla Berlinale 2023, che sarà presentato in anteprima italiana a giugno al Biografilm Festival.
Prodotto da A 24 e Extreme Emotions, La Zona di Interesse (The Zone of Interest) uscirà nelle sale italiane il 25 gennaio 2024 distribuito da I Wonder Picturesin collaborazione con Unipol Biografilm Collection.
Leggi anche: Festival di Cannes 2023: tutti i vincitori