La ricetta della Virgin Pina Colada offerta da Pam a Stuntman Mike in Grindhouse – A prova di morte diretto da Quentin Tarantino.
Nato come omaggio ai B-movie degli anni Settanta – pellicole a basso budget, girate in fretta, spesso con pellicole di scarsa qualità e riutilizzando set e costumi di altre produzioni – Grindhouse – A prova di morte, uscito nel 2007 e scritto e diretto da Quentin Tarantino, è uno dei due segmenti del progetto Grindhouse. L’altro è Planet Terror, diretto da Robert Rodriguez.
Tarantino, che ha definito il film “uno slasher senza le caratteristiche dello slasher”, iniziò a scrivere la sceneggiatura mentre Rodriguez aveva già cominciato le riprese di Planet Terror. Il punto di partenza fu il fascino che il regista ha sempre nutrito per il mondo degli stuntman e per quei film – come Punto zero, Convoy o Zozza Mary, pazzo Gary – in cui i protagonisti guidavano auto appositamente rinforzate, vere e proprie “a prova di morte”. Da lì la decisione di raccontare la storia di uno stuntman in pensione, ossessionato dalle belle ragazze e che prova eccitazione nell’ucciderle a bordo dei suoi potenti bolidi.
Nel cast troviamo: Kurt Russell nei panni dello psicopatico Stuntman Mike, Rosario Dawson in quelli di Abernathy, Sydney Tamiia Poitier in quelli di Jungle Julia, Jordan Ladd nel ruolo di Shanna Banana, Mary Elizabeth Winstead è Lee, mentre Vanessa Ferlito interpreta Arlene.
Grindhouse – A prova di morte, sinossi
La prima parte del film è ambientata ad Austin, in Texas. Jungle Julia, una nota DJ, trascorre il tempo libero tra locali e bar insieme alle amiche Shanna e Arlene. Una sera, al Texas Chili Parlor, le tre ragazze incontrano Mike, uno stuntman psicopatico che utilizza la sua Chevrolet Nova SS, modificata per essere “a prova di morte”, come arma per i suoi omicidi. Dopo averle attirate in una trappola mortale, Mike porta a compimento il suo piano sanguinoso.
Quattordici mesi dopo, l’uomo torna a colpire. Questa volta prende di mira un nuovo gruppo di donne, tutte legate al mondo del cinema: Abernathy, truccatrice; Lee, attrice; e Kim, stuntwoman. Le tre stanno viaggiando da Hollywood per incontrare Zoe, anche lei stuntwoman, appena arrivata dalla Nuova Zelanda.
Durante il viaggio, fanno una sosta in Tennessee. Dopo una colazione in un locale della zona, iniziano a parlare di film cult legati al mondo degli stuntman e decidono di rispondere a un annuncio che propone in vendita una Dodge Challenger del 1970. Raggiunto il venditore, riescono a ottenere l’auto in prestito per tentare una folle acrobazia. Non sanno, però, di essere osservate da Mike, pronto a mettere in atto un nuovo piano omicida. Ma questa volta, il finale sarà molto diverso.
Virgin Pina Colada, la ricetta
In una scena Pam offre a Stuntman Mike una Virgin Pina Colada, versione analcolica della Pina Colada che di norma si prepara conn con Rhum, latte di cocco, succo di ananas e ananas a pezzetti.
Ingredienti per 4 cocktail
500 g di ananas congelato non zuccherato
200 g di succo di ananas non zuccherato
200 g di latte di cocco non zuccherato
3 cucchiai di zucchero di canna
Ghiaccio
Spicchi di ananas fresco
Ciliegie al Maraschino
Preparazione
Mettete i pezzi di ananas congelato e il ghiaccio in un frullatore, e versatevi sopra il succo di ananas e il latte di cocco, poi aggiungtee lo zucchero di canna. Frullate fino a che non ci saranno grumi. Assaggiate per verificarne la dolcezza e aggiungete atro zucchero, se necessario. Versate nei bicchieri tumbler e guarnite con spicchi di ananas fresco e una ciliegina al Maraschino.