guillermo del toro

Guillermo del Tori riceverà la BFI Fellowship

Guillermo del Toro riceverà il prestigioso BFI Fellowship, la massima onorificenza del British Film Institute.

Guillermo del Toro, su Netflix con il suo adattamento di Frankenstein, come riportato da Variety, sarà insignito della BFI Fellowship, la più alta onorificenza assegnata dal British Film Institute. Il riconoscimento celebra “lo straordinario contributo del regista al cinema e la sua inconfondibile maestria che attraversa animazione e live action, tanto nelle sue opere in spagnolo quanto in inglese”, come dichiarato dal BFI.

Nel comunicato si sottolinea come del Toro abbia saputo “fondere horror dark e fantasy gotico, attingendo a folklore, fiabe, letteratura, fantascienza, religione e fumetti, per creare mondi cinematografici ricchi e personaggi complessi, spesso mostri e creature animate da una profonda carica emotiva”.

Vincitore di due Oscar per La forma dell’acqua (2017), del Toro riceverà ufficialmente la Fellowship durante la Cena annuale del Presidente del BFI nel maggio 2026. In occasione dell’onorificenza, il regista parteciperà anche a un dibattito pubblico al BFI Southbank, sarà protagonista di una retrospettiva completa delle sue opere e curerà una stagione cinematografica personale presso il BFI.

Il programma di celebrazioni include inoltre una serie di masterclass per giovani cineasti della BFI Academy, la riedizione in 4K del suo film d’esordio del 1992 “Cronos” e una visita ufficiale al BFI National Archive.

“Questo è l’onore di una vita,” ha dichiarato del Toro. “Entrare a far parte dell’esclusivo pantheon del BFI è un momento emozionante per un narratore. Il cinema britannico mi ha influenzato profondamente, e ho avuto la fortuna di collaborare per decenni con straordinari talenti da entrambi i lati della telecamera. Ringrazio il BFI per questo riconoscimento: farò del mio meglio per esserne all’altezza.”

Anche Jay Hunt, presidente del BFI, ha celebrato l’annuncio: “Guillermo del Toro è un regista straordinario, legato al BFI da una lunga collaborazione e da un costante sostegno al talento britannico. La sua opera è immediatamente riconoscibile per audacia, immaginazione e fantasia. Con la BFI Fellowship rendiamo omaggio al suo contributo al cinema e all’ispirazione che ha donato ai registi e al pubblico di tutto il mondo.”

Del Toro si unisce così a un elenco prestigioso di premiati, tra cui Christopher Nolan, Tom Cruise, Spike Lee, Tilda Swinton, Martin Scorsese, Orson Welles ed Elizabeth Taylor.


Pubblicato

in

da

Tag: