Guillermo del Toro, Oscar Isaac e Jacob Elordi riceveranno il prestigioso Gotham Vanguard Tribute per Frankenstein.
Il regista premio Oscar Guillermo del Toro e gli attori Oscar Isaac e Jacob Elordi, come riportato da Variety, riceveranno il prestigioso Gotham Vanguard Tribute in occasione della 35ª edizione dei Gotham Film Awards, che si terrà il 1° dicembre presso il Cipriani Wall Street di New York City. L’omaggio sarà dedicato al loro lavoro nell’attesissimo film Frankenstein, una nuova e audace rilettura del classico letterario di Mary Shelley.
Istituito per celebrare opere cinematografiche pionieristiche che sfidano i confini dell’arte con scelte coraggiose e originali, il Vanguard Tribute viene conferito quest’anno al team creativo di “Frankenstein” per aver saputo rinnovare una delle storie più iconiche della letteratura gotica.
Nel film, Oscar Isaac interpreta Victor Frankenstein, uno scienziato brillante e tormentato, spinto da un’ossessiva ambizione a sfidare la morte. La sua creazione prende vita sotto le sembianze della creatura di Frankenstein, interpretata da Jacob Elordi. Il film esplora tematiche profonde legate all’identità, all’etica e al senso dell’umanità, attraverso l’inconfondibile visione artistica di del Toro.
Qui la RECENSIONE DI FRANKENSTEIN di Venezia 82: Frankenstein di Guillermo del Toro, recensione: la solitudine della Creatura è lo specchio dell’uomo
Qui la PRESS CONFERENCE di Venezia 82: Frankenstein, conferenza stampa: del Toro e il cast raccontano un sogno diventato film
“Il Frankenstein di Mary Shelley ha affascinato il pubblico per oltre 200 anni, e l’epico adattamento di Guillermo del Toro ci ricorda perché questa storia continua a vivere nel tempo”, ha dichiarato in una nota Jeffrey Sharp, direttore esecutivo del Gotham Film & Media Institute. “Guillermo, Oscar e Jacob hanno creato qualcosa di davvero mozzafiato: un film che rende omaggio all’eredità letteraria, esplorando con coraggio profonde domande su cosa significhi essere umani. La loro collaborazione incarna la fusione di creatività, talento e visione che The Gotham aspira a celebrare”.
Il legame tra Guillermo del Toro e The Gotham è di lunga data: nel 2006, il regista fu premiato con il Director Tribute insieme a Alfonso Cuarón e Alejandro González Iñárritu. Oscar Isaac ha ricevuto tre nomination ai Gotham per la Miglior Performance nel corso della sua carriera, mentre per Jacob Elordi si tratta del primo riconoscimento da parte dell’istituto.
I candidati ufficiali alla 35ª edizione dei Gotham Film Awards saranno annunciati il 28 ottobre, mentre i vincitori verranno celebrati durante la cerimonia del 1° dicembre.