guillermo del toro oscar isaac set frankenstein

Guillermo del Toro: “Preferirei morire piuttosto che usare l’intelligenza artificiale nei miei film”

Il premio Oscar Guillermo del Toro ha dichiarato che preferirebbe morire piuttosto che usare l’intelligenza artificiale nei suoi film.

Durante una recente intervista concessa a NPR, il regista premio Oscar Guillermo del Toro ha espresso una posizione netta contro l’uso dell’intelligenza artificiale generativa nel cinema. L’autore de Il labirinto del fauno e La forma dell’acqua, come riportato da Variety, ha dichiarato senza mezzi termini che “preferirebbe morire” piuttosto che servirsi di questa tecnologia nei propri film futuri.

“L’intelligenza artificiale, in particolare quella generativa, non mi interessa, né mi interesserà mai”, ha affermato del Toro. “Ho 61 anni e spero di riuscire a non interessarmi affatto a usarla finché non morirò. L’altro giorno qualcuno mi ha scritto un’e-mail chiedendomi: ‘Qual è la tua posizione sull’intelligenza artificiale?’. La mia risposta è stata molto breve: ‘Preferirei morire’.”

Del Toro ha spiegato che, secondo lui, i veri pericoli non risiedono tanto nella tecnologia in sé quanto nella “stupidità naturale” che può portare alla sua cattiva gestione.

“La stupidità naturale è ciò che guida la maggior parte delle peggiori caratteristiche del mondo”, ha aggiunto. “È la stessa arroganza che ho voluto rappresentare nel mio Frankenstein, simile a quella dei cosiddetti tech bros: persone cieche di fronte alle conseguenze di ciò che creano.”

Il regista ha infatti paragonato il fascino culturale che circonda l’intelligenza artificiale all’arroganza del personaggio di Victor Frankenstein, protagonista del suo prossimo film per Netflix, Frankenstein, adattamento del celebre romanzo di Mary Shelley del 1818.

“Volevo che Victor avesse quell’arroganza e quella cecità tipiche di chi costruisce qualcosa senza riflettere sulle conseguenze”, ha spiegato. “Credo che dovremmo fermarci un attimo e chiederci dove stiamo andando.”

Il nuovo Frankenstein di Guillermo del Toro sarà disponibile su Netflix dal 7 novembre 2025 e vede nel cast Jacob Elordi, Oscar Isaac, Mia Goth, Christoph Waltz e Ralph Ineson.

Qui la RECENSIONE DI FRANKENSTEIN di Venezia 82: Frankenstein di Guillermo del Toro, recensione: la solitudine della Creatura è lo specchio dell’uomo

Qui la PRESS CONFERENCE di Venezia 82: Frankenstein, conferenza stampa: del Toro e il cast raccontano un sogno diventato film


Pubblicato

in

da

Tag: