immagine film hamnet

Hamnet di Chloé Zhao aprirà il 48° Mill Valley Film Festival, premio a Jessie Buckley

Hamnet il nuovo film di Chloè Zhao aprirà il 48esimo Mill Valley Film Festival, dove Jessie Buckley sarà premiata.

Dopo l’acclamata première mondiale al Telluride Film Festival, Hamnet, il nuovo film della regista premio Oscar Chloé Zhao, come riportato da AwardsWatch, aprirà ufficialmente il 48° Mill Valley Film Festival il prossimo 2 ottobre. La serata inaugurale sarà impreziosita dalla presenza della protagonista Jessie Buckley, candidata all’Oscar, che riceverà il Mill Valley Film Festival Award per la sua interpretazione nel film e per il suo contributo al cinema contemporaneo.

Il festival, che si svolgerà dal 2 al 12 ottobre, ospiterà quindi la proiezione di apertura del quinto lungometraggio di Zhao, che vede nel cast Paul Mescal, candidato anche lui all’Oscar, nei panni di William Shakespeare, con la Buckley in quelli di sua moglie Agnes.

Hamnet, tratto dal romanzo bestseller di Maggie O’Farrell e co-sceneggiato dalla stessa autrice insieme a Zhao, è una storia d’amore e perdita che ispirato la celebre tragedia di Amleto. Sarà distribuito da Focus Features e uscirà in sale selezionate il 27 novembre e in distribuzione ampia dal 12 dicembre. Nelle sale cinematografiche italiane invece arriverà il 5 febbraio del 2026 distribuito da Universal Pictures.

Dopo la proiezione inaugurale, Zhao e Buckley inoltre, parteciperanno a una conversazione sul palco con il pubblico. Il film sarà poi riproposto in una proiezione speciale il 3 ottobre, durante la quale Jessie Buckley riceverà ufficialmente il premio del festival. L’incontro successivo sarà moderato da Zoë Elton, direttrice uscente del programma MVFF.

“Era il 2020, nel pieno della pandemia, e non dimenticherò mai l’entusiasmo al drive-in che avevamo creato per il Mill Valley Film Festival di quell’anno. Uno dei nostri programmi speciali si svolgeva al Marin County Civic Center, progettato da Frank Lloyd Wright, e presentava l’allora nuovo film di Chloé Zhao. L’attesa era palpabile”, ha ricordato Mark Fishkin, direttore e fondatore del MVFF. “Sono passati cinque anni da quando Nomadland ha vinto tre Oscar, incluso quello per il miglior film. Ora Zhao torna con Hamnet, un’opera che non solo conferma le grandi aspettative, ma le supera. Commovente e potente, questo adattamento conquisterà sia i lettori del romanzo sia chi non conosce ancora la storia”.


Pubblicato

in

da

Tag: