Hamnet diretto da Chloé Zhao, riceverà il prestigioso Vanguard Award al Palm Springs International Film Awards.
I Palm Springs International Film Awards, come riportato a AwardsWatch, hanno annunciato che Hamnet, il film targato Focus Features diretto dalla premio Oscar Chloé Zhao, sarà insignito del prestigioso Vanguard Award, riconoscimento collettivo che celebra in modo congiunto il lavoro del cast e della regista per un risultato cinematografico di particolare eccellenza. Alla cerimonia sono attese la stessa Zhao e le star del film, Jessie Buckley e Paul Mescal.
Qui la Recensione: Hamnet, la recensione: quando il dolore diventa arte e memoria
La premiazione si terrà il 3 gennaio 2026 al Palm Springs Convention Center, mentre il festival è programmato dal 2 al 12 gennaio 2026. L’evento sarà presentato da Kering e sponsorizzato da Entertainment Tonight.
“È un enorme onore conferire il Premio Vanguard di quest’anno a Hamnet,” ha dichiarato il presidente del festival Nachhattar Singh Chandi. “Tra i film più significativi dell’anno, Chloé Zhao porta sullo schermo una storia di grande portata. Le straordinarie interpretazioni di Jessie Buckley e Paul Mescal ne delineano il nucleo emotivo. Siamo entusiasti di premiare Hamnet per il suo eccezionale contributo alla narrazione cinematografica.”
Tratto dal romanzo pluripremiato di Maggie O’Farrell, Hamnet racconta la storia d’amore tra il giovane insegnante di latino William Shakespeare e la vivace Agnes. Dopo una relazione intensa che li conduce al matrimonio e alla nascita di tre figli, Will si trasferisce a Londra per seguire la sua promettente carriera teatrale, mentre Agnes rimane a occuparsi della famiglia. Una tragedia improvvisa metterà alla prova il loro legame, ma l’esperienza condivisa diventerà il seme da cui nascerà il capolavoro shakespeariano Amleto.
Hamnet si aggiunge così agli altri premiati già annunciati per l’edizione 2026: Michael B. Jordan (Icon Award), Leonardo DiCaprio (Desert Palm Achievement Award, attore), Adam Sandler (Chairman’s Award) e il cast di Sentimental Value – Renate Reinsve, Stellan Skarsgård, Inga Ibsdotter Lilleaas ed Elle Fanning – insignito dell’International Star Award.
Il Vanguard Award vanta una tradizione prestigiosa: tra i suoi precedenti vincitori figurano film premiati agli Oscar come Green Book e La forma dell’acqua, oltre a candidati al miglior film quali Belfast, Emilia Pérez, Killers of the Flower Moon, La La Land, Little Miss Sunshine, The Fabelmans e Il processo ai Chicago 7.






