Hans Zimmer e Bleeding Fingers Music firmeranno la colonna sonora dell’attesa serie HBO di Harry Potter in arrivo nel 2027.
Hans Zimmer e la sua compagnia musicale Bleeding Fingers Music, come riportato da Variety, comporranno la colonna sonora originale della prossima serie HBO dedicata a Harry Potter. Il progetto, uno dei più ambiziosi della rete, debutterà nel 2027 ed è basato fedelmente sui celebri romanzi di J.K. Rowling.
La serie prevede un adattamento televisivo di lunga durata: ciascuno dei sette libri — La pietra filosofale, La camera dei segreti, Il prigioniero di Azkaban, Il calice di fuoco, L’ordine della fenice, Il principe mezzosangue e I doni della morte — sarà sviluppato in una stagione dedicata.
“L’eredità musicale di Harry Potter è un punto di riferimento per i compositori di tutto il mondo e siamo onorati di unirci a un team così straordinario per un progetto di questa portata”, hanno dichiarato Hans Zimmer insieme alle compositrici di Bleeding Fingers Music Kara Talve e Anže Rozman. “È una responsabilità che non prendiamo alla leggera. La magia è ovunque intorno a noi, spesso appena fuori dalla nostra portata, ma come nel mondo di Harry Potter bisogna semplicemente cercarla. Con questa colonna sonora speriamo di avvicinare il pubblico un po’ di più a essa, rendendo omaggio a ciò che è venuto prima”.
Le nuove musiche renderanno omaggio all’iconica tradizione sonora del franchise, reinterpretandola per un formato televisivo prestigioso e di lunga durata. I film cinematografici avevano visto alternarsi alla colonna sonora compositori del calibro di John Williams (La pietra filosofale, La camera dei segreti, Il prigioniero di Azkaban), Patrick Doyle (Il calice di fuoco), Nicholas Hooper (L’ordine della fenice, Il principe mezzosangue) e Alexandre Desplat (I doni della morte).
Bleeding Fingers Music è un collettivo fondato da Zimmer oltre dieci anni fa e attivo nella produzione di musiche per cinema e televisione di alto profilo. Entro la fine dell’anno, la società aprirà una nuova sede a Londra, ampliando ulteriormente la propria presenza globale.
Zimmer è attualmente nella rosa dei candidati all’Oscar per il suo lavoro in F1. Nel corso dell’anno, le sue musiche saranno inoltre presenti nella serie HBO Euphoria e nel film Dune: Part Three.
Per quanto riguarda il cast, come annunciato in precedenza, Dominic McLaughlin interpreterà Harry Potter, Arabella Stanton sarà Hermione Granger e Alastair Stout vestirà i panni di Ron Weasley. I tre sono in gran parte esordienti: McLaughlin ha recitato in Grow, una commedia Sky con Nick Frost e Golda Rosheuvel, Stanton ha interpretato Matilda nel celebre musical del West End, mentre Stout non aveva precedenti crediti recitativi.
Completano il cast John Lithgow nel ruolo di Albus Silente, Paapa Essiedu (I May Destroy You) nei panni di Severus Piton e la candidata all’Oscar Janet McTeer (Tumbleweeds) nel ruolo della Professoressa Minerva McGranitt.






