L’attesissima serie su Harry Potter targata HBO ha finalmente trovato gli interpreti de Harry, Ron e Hermione.
La nuova serie TV di Harry Potter, prodotta da HBO, il cui inizio riprese è previste per l’estate, ha ufficialmente trovato i tre giovani attori che daranno volto ai celebri protagonisti della saga: Harry Potter, Hermione Granger e Ron Weasley.
Come riportato da Variety, Dominic McLaughlin sarà il nuovo Harry Potter, Arabella Stanton interpreterà Hermione Granger, mentre Alastair Stout vestirà i panni di Ron Weasley. La selezione è avvenuta dopo un casting aperto, avviato lo scorso autunno, e che ha attirato oltre 30.000 candidati da tutto il mondo.
“Dopo un’attenta e appassionata ricerca condotta dai nostri direttori del casting Lucy Bevan ed Emily Brockmann, siamo felici di annunciare di aver trovato i nostri Harry, Hermione e Ron!, hanno dichiarato la showrunner Francesca Gardiner e il regista e produttore esecutivo Mark Mylod. “Il talento, l’energia e l’alchimia tra questi tre giovani attori sono straordinari. Non vediamo l’ora di mostrarli al pubblico. Siamo inoltre profondamente grati ai migliaia di bambini che hanno partecipato alle audizioni: è stato emozionante scoprire quanta ricchezza di talento ci sia là fuori”.
Il debutto di McLaughlin, Stanton e Stout potrebbe ripercorrre le orme dei loro predecessori: Daniel Radcliffe, Emma Watson e Rupert Grint, diventati delle star internazionali, nei primi anni 2000, proprio grazie alla saga cinematografica.
McLaughlin è apparso nella commedia Grow, in uscita su Sky, e che lo ha visto accanto a Nick Frost e Golda Rosheuvel. Stanton invece ha interpretato Matilda nell’acclamata produzione del West End tra il 2023 e il 2024, mentre per Stout si tratta del suo primo ruolo importante.
La nuova serie HBO, che si propone come una fedele trasposizione dei romanzi di J.K. Rowling, può contare inoltre su un cast di attori affermati in ruoli iconici che include: John Lithgow (The Crown, Conclave) in Albus Silente; Janet McTeer (La regina bianca, Mission: Impossible – Il giudizio finale) in Minerva McGonagall; Paapa Essiedu (I May Destroy You, Gangs of London) darà volto a Severus Piton; Nick Frost (Hot Fuzz, L’alba dei morti dementi) sarà Rubeus Hagrid; Luke Thallon (Leopoldstadt, Patriots) sarà Quirinus Raptor; Paul Whitehouse (The Fast Show) interpreterà Argus Gazza.
La serie è sviluppata da HBO in collaborazione con Warner Bros. Television e Brontë Film and TV. Francesca Gardiner firma la sceneggiatura e svolge il ruolo di showrunner. Mark Mylod dirigerà diversi episodi e sarà produttore esecutivo. Tra i produttori figurano anche J.K. Rowling, Neil Blair, Ruth Kenley-Letts e David Heyman, storico produttore dei film originali.
Non mancano, tuttavia, le polemiche attorno alla figura di Rowling, criticata per le sue dichiarazioni sulla comunità transgender. In merito, Casey Bloys, Chief Content Officer di HBO, ha dichiarato al podcast The Town: “Lavoriamo già con Rowling per la serie CB Strike, in co-produzione con la BBC. Le sue opinioni personali sono separate dal progetto. Harry Potter non è influenzato da alcuna ideologia. E se qualcuno vuole confrontarsi con lei, può farlo su Twitter”.