immagine film v - per vendetta

HBO al lavoro su una serie tratta da V per Vendetta

HBO sviluppa una serie tratta da V per Vendetta, con James Gunn tra i produttori e Pete Jackson alla sceneggiatura.

HBO, come riportato da Variety, è al lavoro su una nuova serie ispirata a V per Vendetta, la celebre graphic novel di Alan Moore e David Lloyd, pubblicata per la prima volta nel 1982 sulla rivista britannica Warrior e poi raccolta da DC Comics nel 1988.

La sceneggiatura è affidata a Pete Jackson, mentre tra i produttori esecutivi figurano James Gunn e Peter Safran dei DC Studios, insieme a Ben Stephenson (Poison Pen) e Leanne Klein di Wall to Wall Media. La produzione sarà curata da Warner Bros. Television.

La storia è ambientata in una Gran Bretagna del futuro dominata dal regime fascista Norsefire e segue V, un misterioso anarchico mascherato da Guy Fawkes, che si ribella al sistema con l’aiuto di Evey Hammond, una giovane donna salvata dalla polizia segreta.

Se confermato il progetto rappresenterebbe la nuova produzione live-action dei DC Studios per HBO, che recentemente hanno ottenuto grande successo con The Penguin, vincitore di nove Emmy Awards. L’emittente inoltre, lancerà all’inizio del 2026 Lanterns, serie sulle Lanterne Verdi con Kyle Chandler e Aaron Pierre. HBO ha già ottenuto riconoscimenti con Watchmen (2019), altra serie tratta da un fumetto di Alan Moore.

In passato Channel 4 aveva provato senza successo una serie su V per Vendetta, mentre Pennyworth (HBO Max/Epix), sul giovane Alfred Pennyworth, avrebbe dovuto collegarsi alla storia, ma è stata cancellata dopo tre stagioni.

V per Vendetta era già stato adattato al cinema nel 2005 diretto James McTeigue, scritto dalle sorelle Wachowski, e con Hugo Weaving e Natalie Portman. il film incassò oltre 130 milioni di dollari e ora Warner Bros. lo riporterà nelle sale per il 20º anniversario nel novembre 2026. 


Pubblicato

in

da

Tag: