Paul Dano difeso da Hollywood dopo le critiche di Quentin Tarantino: a sostenere l’attore lo sceneggiatore di The Batman 2.
Hollywood si mobilita in difesa di Paul Dano dopo che Quentin Tarantino, in una recente intervista, ha definito l’attore “il peggior attore della SAG”. Le parole del regista hanno rapidamente acceso il dibattito sui social, dove fan e colleghi hanno manifestato il loro sostegno all’interprete de Il petroliere e The Batman.
Tra le prime voci a schierarsi con Dano, come riportato da Variety, c’è stata quella di Simu Liu, protagonista Marvel di Shang-Chi, che su X ha scritto: “[Non lo so] amico, penso che Paul Dano sia un attore incredibile”.
A unirsi al coro dei sostenitori è stato anche Mattson Tomlin, sceneggiatore che sta lavorando insieme al regista Matt Reeves a The Batman Part II. Tomlin, legato a Dano per aver collaborato indirettamente tramite il primo film di Reeves, ha commentato: “Sono davvero felice di vedere così tante persone tifare per Paul Dano questa settimana. Non solo è un attore straordinario, ma anche un regista eccezionale, che trasmette un controllo incredibile e una grande empatia. Se non l’avete ancora fatto, guardate Wildlife”.
Dano ha interpretato l’Enigmista nel primo The Batman, ma la sua presenza nel sequel non è ancora stata confermata. Il film ha recentemente fatto notizia per le trattative che vedrebbero Scarlett Johansson unirsi al cast accanto a Robert Pattinson.
Le critiche di Tarantino sono arrivate parlando proprio di Il petroliere, film che il regista ha definito il quinto miglior titolo del XXI secolo. Pur apprezzando l’opera di Paul Thomas Anderson, Tarantino ha dichiarato che il film avrebbe potuto classificarsi più in alto “se non avesse un enorme, gigantesco difetto…e il difetto è Paul Dano”.
Secondo Tarantino, la dinamica tra Daniel Day-Lewis e Dano non reggerebbe il confronto: “Dovrebbe essere un duetto attoriale. Ma è drasticamente ovvio che non lo è. [Dano] è un debole, amico…Daniel lo sta mangiando vivo”. Il regista ha aggiunto che un interprete come Austin Butler sarebbe stato “meraviglioso” nel ruolo. Le sue dichiarazioni sono poi degenerate in insulti personali nei confronti di Dano.
A riportare equilibrio alla discussione è intervenuto Dillon Freasier, il giovane attore che in Il petroliere interpretò HW Plainview, figlio del personaggio di Day-Lewis. Intervistato da TMZ, Freasier ha definito il film “perfetto” e ha affermato: “È un’opera d’arte. Ed è tale perché ogni ruolo è stato scelto alla perfezione”.






