Arriverà nei cinema italiani il 26 marzo distribuito da Wanted: Homebound – Storia di un’amicizia in India.
Dopo il successo internazionale di Masaan, presentato a Cannes e vincitore del Premio FIPRESCI, il regista indiano Neeraj Ghaywan torna al lungometraggio con HOMEBOUND – Storia di un’amicizia in India, un’opera intensa presentata nella sezione Un Certain Regard all’ultimo Festival di Cannes, che sarà nelle sale italiane con Wanted da giovedì 26 marzo.
Il Premio Oscar® Martin Scorsese è produttore esecutivo del film nominato dall’India per l’Oscar®: un racconto di amicizia, identità e dignità ambientato in un piccolo villaggio dell’India settentrionale.
Due amici d’infanzia inseguono il sogno di entrare in polizia, sperando in quel riconoscimento sociale e in quella dignità che sono sempre stati loro negati. Ma il passaggio all’età adulta e le crescenti difficoltà che si trovano ad affrontare metteranno a dura prova il loro legame più profondo.

Con HOMEBOUND – Storia di un’amicizia in India, Ghaywan firma un’opera che esplora le lotte silenziose e invisibili di chi viene spesso ridotto a numero, statistica, categoria sociale. Al centro del racconto c’è l’amicizia tra due giovani uomini provenienti da contesti marginalizzati, plasmati da forze sistemiche più grandi di loro ma determinati a rivendicare la propria umanità.
Il regista, che proviene da una comunità Dalit – storicamente collocata ai margini del sistema delle caste indiano – costruisce un film che interroga il concetto di identità e appartenenza, restituendo una storia che non è solo fatta di dolore ma, soprattutto, di affinità, di amore fraterno e di resilienza. silenziosa.
“Nel mio secondo film” – dichiara Ghaywan – “ho voluto esplorare le lotte silenziose e in gran parte invisibili di persone che troppo spesso vengono ridotte a semplici statistiche. In questo mondo di complessità e sofferenza travolgenti, dimentichiamo che dietro ogni numero c’è un essere umano, con sogni, desideri e legami con gli altri. Questo film parla proprio di questi legami: il profondo rapporto tra due amici le cui vite sono plasmate da forze al di fuori del loro controllo, e di come cercano dignità all’interno di un sistema che continua a ignorarli.”
Ghaywan è una delle voci più autorevoli del nuovo cinema indiano ed anche Scorsese ha dichiarato di come Neeraj ha realizzato un film di grande fattura che rappresenta un contributo significativo al cinema indiano.






