Elle Fanning entra ufficialmente nel cast di Hunger Games: L’Alba della Mietitura nel ruolo di Effie Trinket.
Elle Fanning si prepara a entrare nel mondo di Panem. La candidata agli Emmy infatti, come riportato da Variety, è stata scelta per interpretare Effie Trinket in Hunger Games: L’Alba della Mietitura, il nuovo adattamento cinematografico tratto dal bestseller di Suzanne Collins.
L’attrice si unisce così ai precedentemente annunciati Joseph Zada nei panni di Haymitch Abernathy, Whitney Peak nel ruolo di Lenore Dove Baird, Mckenna Grace come Maysilee Donner, Jesse Plemons nel ruolo di Plutarch Heavensbee, Maya Hawke nei panni di Wiress, Kelvin Harrison Jr. nel ruolo di Beetee, Lili Taylor come Mags, Ben Wang nei panni di Wyatt e Ralph Fiennes nel ruolo del Presidente Snow. Molly McCann inoltre interpreterà Louella, mentre Iona Bell sarà la sua sosia assegnata a Capitol City, Lou Lou.
Effie, resa iconica da Elizabeth Banks nei quattro film originali della saga, torna ne L’Alba della Mietitura come stilista di Haymitch Abernathy, tributo del Distretto 12, in occasione dei 50esimi Hunger Games.
“Da quando Suzanne ha pubblicato il libro, una domanda ha risuonato tra i fan: chi interpreterà Effie? Elizabeth Banks l’ha resa un’icona, quindi chi avrebbe potuto raccoglierne l’eredità e mostrarci i suoi primi, più formativi anni? Per noi, la risposta è stata immediata”, ha dichiarato Erin Westerman, co-presidente del Lionsgate Motion Picture Group. “Elle Fanning ha una carriera straordinaria alle spalle. La sua presenza è rara: calda, brillante, ma anche profondamente intensa. I fan l’hanno accolta con entusiasmo fin dal primo momento, e siamo onorati che abbia accettato il ruolo. Le probabilità, a quanto pare, erano davvero a nostro favore.”
Hunger Games: L’Alba della Mietitura arriverà nelle sale il 20 novembre 2026, e sarà diretto da Francis Lawrence, regista dei capitoli della saga a partire da La ragazza di fuoco (2012), mentre la sceneggiatura è di Billy Ray. Nina Jacobson e Brad Simpson, attraverso Color Force, produrranno il film, affiancati da Cameron MacConomy come produttore esecutivo. Alla supervisione Meredith Wieck e Scott O’Brien per Lionsgate, infine Robert Melnik ha curato le trattative contrattuali per lo studio.
Pubblicato il 18 marzo, L’Alba della Mietitura è ambientato 24 anni prima degli eventi del primo Hunger Games e si apre la mattina della mietitura della Seconda Edizione della Memoria, ovvero i 50esimi Hunger Games. Il romanzo ci riporta nel mondo di Panem, approfondendo una delle edizioni più brutali dei giochi.
Il libro ha avuto un esordio straordinario, vendendo 1,5 milioni di copie nella prima settimana nei principali mercati di lingua inglese. Solo negli Stati Uniti sono state vendute 1,2 milioni di copie, il doppio rispetto a The Ballad of Songbirds and Snakes e tre volte tanto rispetto a Mockingjay nello stesso arco di tempo.