Kieran Culkin si unisce ufficialmente al cast di Hunger Games: L’Alba della Mietitura nel ruolo di Caesar Flickerman.
Il premio Oscar ed Emmy Kieran Culkin, come riportato da Variety, è ufficialmente entrato nel cast di Hunger Games: L’Alba della Mietitura, dove interpreterà Caesar Flickerman, il carismatico conduttore degli Hunger Games, reso celebre da Stanley Tucci nei quattro film originali, che torna in questa nuova storia ambientata decenni prima degli eventi della trilogia principale.
Culkin affiancherà così: Joseph Zada nei panni di Haymitch Abernathy, Whitney Peak di Lenore Dove Baird, Mckenna Grace di Maysilee Donner, Jesse Plemons di Plutarch Heavensbee, Maya Hawke in quelli di Wiress, Kelvin Harrison Jr. nel ruolo di Beetee, Lili Taylor come Mags, Ben Wang di Wyatt, Elle Fanning di Effie Trinket e Ralph Fiennes nel Presidente Snow. Molly McCann sarà Louella, mentre Iona Bell sarà la sua sosia di Capitol City, Lou Lou.
Basato sull’omonimo romanzo di Suzanne Collins, il film riporta gli spettatori a Panem circa venticinque anni prima della saga originale, quando Haymitch Abernathy – futuro mentore di Katniss e Peeta – viene selezionato per partecipare alla 50ª edizione degli Hunger Games, nota anche come la Seconda Edizione della Memoria. Ne L’Alba della Mietitura, Haymitch diventa il fulcro della narrazione: la storia prende il via proprio nella mattina della mietitura, quando la sua vita cambia per sempre.
“Kieran ha una presenza scenica magnetica e un fascino irresistibile, perfetti per dare nuova vita a Caesar Flickerman, il volto accattivante del programma più oscuro di Panem”, ha dichiarato Erin Westerman, co-presidente del Lionsgate Motion Picture Group. “Stanley Tucci ha reso il personaggio indimenticabile, e ora Kieran porterà una nuova energia, facendolo suo”.
Hunger Games: L’Alba della Mietitura arriverà nelle sale il 20 novembre 2026. Francis Lawrence, regista di tutti i film del franchise a partire da La ragazza di fuoco (2012), torna dietro la macchina da presa su sceneggiatura di Billy Ray. Nina Jacobson e Brad Simpson di Color Force producono, mentre Cameron MacConomy sarà produttore esecutivo. Finora, i cinque film della saga hanno incassato oltre 3,3 miliardi di dollari al botteghino globale.
“Il magnetismo, l’intelligenza e l’imprevedibilità di Kieran lo rendono perfetto per Caesar Flickerman”, ha affermato Nina Jacobson. “Un conduttore come Caesar riesce a trasformare la crudeltà in spettacolo, e un attore così versatile come Kieran rende impossibile distogliere lo sguardo”.
Il progetto è supervisionato da Meredith Wieck e Scott O’Brien per Lionsgate. Phil Strina ha curato la negoziazione dell’accordo per lo studio.