Ralph Fiennes sarà il Presidente di Panem Coriolanus Snow nel prequel: Hunger Games: L’Alba della Mietitura.
Il cast di Hunger Games: L’Alba della Mietitura si arricchisce ulteriormente con l’ingresso di Ralph Fiennes. Come riportato da Variety, infatti, il protagonista di Conclave è stato scelto per interpretare il Presidente Coriolanus Snow, ruolo già vestito da Donald Sutherland nei quattro film originali e da Tom Blyth in The Ballad of Songbirds and Snakes del 2023.
Fiennes si unisce ai già annunciati Joseph Zada nel ruolo di Haymitch Abernathy, Whitney Peak in quello di Lenore Dove Baird, Mckenna Grace di Maysilee Donner, Jesse Plemons di Plutarch Heavensbee, Maya Hawke di Wiress, Kelvin Harrison Jr. in quello di Beetee, Lili Taylor in quello di Mags, e Ben Wang in quello di Wyatt.
Hunger Games: L’Alba della Mietitura arriverà nelle sale il 20 novembre 2026. Francis Lawrence, già regista dei capitoli precedenti a partire da La ragazza di fuoco (2012), torna alla regia, mentre la sceneggiatura è firmata da Billy Ray. La “neve” di Fiennes cadrà 40 anni dopo gli eventi di Songbirds e 24 anni prima dell’arrivo di Katniss Everdeen nell’arena.
Nina Jacobson e Brad Simpson di Color Force produrranno il film, mentre Cameron MacConomy sarà produttore esecutivo. Il progetto cinematografico è supervisionato da Meredith Wieck e Scott O’Brien per Lionsgate, mentre Robert Melnik ha curato le trattative per lo studio. I cinque film del franchise hanno incassato complessivamente oltre 3,3 miliardi di dollari al botteghino mondiale.
“Volevamo onorare Donald Sutherland affidando a uno dei più grandi attori di questa generazione il ruolo del Presidente Snow, 24 anni prima che Katniss Everdeen entrasse nell’arena”, ha dichiarato Jacobson. “Lavorare con Ralph era nella mia lista dei desideri da quando mi ha traumatizzata a vita in Schindler’s List. È davvero emozionante dargli il benvenuto negli Hunger Games.”
Pubblicato lo scorso 18 marzo, L’Alba della Mietitura riporta i lettori nel mondo di Panem, 24 anni prima degli eventi del primo Hunger Games, e si apre con la mietitura dei Cinquantesimi Hunger Games, noti come la Seconda Edizione della Memoria. Il romanzo ha venduto 1,5 milioni di copie nella prima settimana nei principali mercati di lingua inglese: Stati Uniti, Regno Unito, Irlanda, Canada, Australia e Nuova Zelanda. Solo negli Stati Uniti sono state vendute 1,2 milioni di copie, il doppio rispetto alla prima settimana di The Ballad of Songbirds and Snakes e tre volte tanto rispetto a Mockingjay.