I pesci non chiudono gli occhi di Audrey Gordon, con Erri De Luca e Nine d’Urso, in anteprima alla Festa del Cinema di Roma 2026.
Arriva in anteprima assoluta alla Festa del Cinema di Roma 2026, nella sezione Freestyle Arts, I pesci non chiudono gli occhi della regista francese Audrey Gordon, ispirato all’omonimo romanzo di Erri De Luca edito da Feltrinelli. Nel cast, lo stesso Erri De Luca, Nine d’Urso e gli esordienti Agostino Ceparano, nel ruolo dello scrittore bambino, e Chiara D’Angelo.
Il film riporta Erri De Luca a Ischia, nei luoghi delle estati della sua infanzia, dove molti anni dopo avrebbe ambientato I pesci non chiudono gli occhi. È qui che prende forma la storia di un bambino di dieci anni alle soglie dell’adolescenza, alle prese con la prima, dolorosa scoperta dell’amore e con quella del senso di giustizia come possibile strumento per riparare i torti.
Il bambino di allora e lo scrittore di oggi attraversano la stessa isola in tempi diversi, sfiorandosi senza mai incontrarsi. Spiagge, cabine e moli diventano così i luoghi concreti di una memoria che riaffiora e dialoga con il presente.
Tra documentario e finzione, Audrey Gordon parte dalle pagine di De Luca per costruire un racconto intimo e personale, in cui la parola scritta incontra le immagini e i luoghi dell’isola. Davanti alla macchina da presa, lo scrittore ripercorre alcuni momenti decisivi della propria vita: l’amore, l’impegno politico, la giustizia, gli anni trascorsi in fabbrica, il dolore fisico e il passaggio improvviso dall’infanzia all’età adulta.
A intrecciare passato e presente sono anche le fotografie d’infanzia, i filmati in Super 8 e il ricordo della madre, interpretata da Nine d’Urso. Sullo sfondo, la natura aspra e luminosa del Sud, i villeggianti e i pescatori dell’isola, accompagnati dalle musiche di Antoine Assayas.
Scrittore, operaio e protagonista dell’impegno politico, Erri De Luca ha esordito nel 1989 con Non ora, non qui, pubblicato da Feltrinelli, rievocando la propria infanzia napoletana. Da allora ha pubblicato numerosi libri, tradotti in oltre trenta lingue e da alcuni dei quali sono stati tratti film per il cinema e la televisione.
I pesci non chiudono gli occhi è prodotto da OH!PEN, Jando Music e Artline Films, con la partecipazione di T18 e ICI Corse Via Stella. La distribuzione internazionale è affidata a True Colours.






