I SAG Awards a partire dalla cerimonia della 32eesima edizione cambiano nome e diventano gli Actor Awards.
In vista della 32esima edizione, la SAG-AFTRA, come riportato da AwardsWatch, ha annunciato che a partire da quest’anno la celebre cerimonia degli Screen Actors Guild Awards cambierà ufficialmente nome, diventando The Actor Awards, presented by SAG-AFTRA.
Il cambio di denominazione allinea il titolo dello show alla statuetta iconica, chiamata da sempre “The Actor”, sottolineando l’essenza del premio: attori che onorano attori. Come spiegano gli organizzatori, “Fin dal suo inizio, oltre 30 anni fa, la nostra iconica statuetta si è sempre chiamata ‘The Actor’, e semplicemente evolvere il nome dello show per allinearlo al premio stesso era ovvio. Volevamo offrire un riconoscimento più chiaro di ciò che lo show rappresenta: onoriamo gli attori del cinema e della televisione.”
La notizia è stata resa ufficiale venerdì da Jon Brockett, showrunner e produttore esecutivo della trasmissione, e da JoBeth Williams, attrice e presidente del comitato per i premi della SAG-AFTRA. In una dichiarazione congiunta, hanno definito il cambiamento “un perfetto passo successivo nell’evoluzione dello show”.
Secondo Brockett e Williams, il nome dello show cambia, ma la sostanza resta invariata: nulla muta per quanto riguarda le candidature, le modalità di voto o l’idoneità ai premi. Anche il prestigio e la tradizione della cerimonia rimangono intatti, mentre il nuovo nome mira a rendere più immediato il messaggio del premio a un pubblico globale in continua espansione.
Durante un periodo di transizione, i materiali della campagna FYC continueranno tuttavia a riportare il vecchio nome “Screen Actors Guild Awards” fino alla chiusura del periodo di votazione pre-nomination, prevista per il 5 gennaio 2026. Dopo le nomination, invece, si incoraggerà l’uso del nuovo nome, Actor Awards. Per quanto riguarda le edizioni passate invece, il pubblico e i vincitori potranno continuare a riferirsi allo show come SAG Awards, riconoscendo la gradualità del cambiamento.
Il nuovo nome riflette la fusione tra SAG e AFTRA e sottolinea il ruolo centrale del sindacato nell’organizzazione dell’evento, senza cambiare il coinvolgimento o la proprietà dello show. La cerimonia degli Actor Awards sarà trasmessa in diretta streaming su Netflix il 1° marzo, con le candidature annunciate il 7 gennaio.






