Igor. L’eroe romantico del calcio, a marzo nei cinema

Il documentario Igor. L’eroe romantico del calcio arriverà nei cinema a fine marzo distribuito da Piano B Distribuzioni.

Piano B Distribuzioni annuncia l’uscita nei cinema del documentario IGOR. L’eroe romantico del calcio, diretto da Luca Dal Canto e scritto da Luca Dal Canto, Alberto Battocchi e Anita Galvano.

Il film riporta lo spettatore in un’epoca in cui il calcio delle “bandiere”, dei campioni coperti di fango, delle figurine scambiate di nascosto e degli stadi gremiti la domenica faceva sognare intere generazioni. Un calcio viscerale, umano e mitico, che ha segnato profondamente l’immaginario collettivo prima dell’avvento del nuovo millennio.

Protagonista è Igor Protti, attaccante riminese e simbolo di dedizione e professionalità. Unico giocatore ad aver vinto per quattro volte la classifica marcatori in tre diverse categorie — Serie A (1995-96), Serie B (2002-2003) e Serie C (2000-2001, 2001-2002) — Protti si è distinto non solo per i gol, ma per la capacità di entrare nel cuore delle tifoserie delle squadre in cui ha militato: SSC Bari, AS Roma, SS Lazio, ACR Messina, SSC Napoli e AS Livorno Calcio.

poster IGOR. L’eroe romantico del calcio

Il documentario racconta una carriera trionfale e quasi unica nel panorama calcistico italiano, ma soprattutto l’umanità di un campione capace di incarnare i sogni e il desiderio di riscatto delle province. Attraverso la sua storia, emerge anche il ritratto di un’Italia pre-smartphone e pre-social: quella delle immagini in diretta, di 90º Minuto, delle radioline e della carta stampata, delle campagne acquisti seguite sotto l’ombrellone.

Ad arricchire il racconto, le testimonianze di grandi protagonisti di quegli anni, tra cui Giuseppe Signori, Fabio Galante, Sandro Tovalieri, Walter Mazzarri, Cristiano Lucarelli e Giorgio Chiellini, insieme a giornalisti e sociologi, oltre a preziosi filmati di repertorio.

Prodotto dall’associazione culturale Bredenkeik e da Luca Dal Canto e Alberto Battocchi, IGOR. L’eroe romantico del calcio sarà distribuito da Piano B Distribuzioni in cinema selezionati, con una serie di proiezioni speciali a partire da fine marzo. Date e dettagli saranno comunicati prossimamente.

Igor. L’eroe romantico del calcio, sinossi

Il calcio anni 90 è il calcio dei campioni che sembrano eroi greci o carismatici personaggi byroniani volti verso il sublime, in soccorso dei più deboli. L’ultimo eroe romantico di quel calcio è il passionale Igor Protti, l’unico che si è laureato 4 volte capo-cannoniere in A (con una squadra retrocessa), B e C, e che è riuscito a farsi amare ovunque ha giocato, da Bari a Roma sponda Lazio, da Messina a Napoli, fino a Livorno, per il quale nel 1999 rinuncia a un ingaggio miliardario e al successo facile.


Pubblicato

in

da

Tag: