Il cinema dice addio a Sue Lyon, Lolita di Stanley Kubrick

Il cinema dice addio a Sue Lyon, Lolita di Stanley Kubrick

Il mondo del cinema dice addio all’icona Sue Lyon, scelta da Kubrick, all’età di soli 14 anni, per l’allora scandaloso ruolo di Lolita nell’omonimo film del cineasta, del 1962, ed ispirato al romanzo di Vladimir Nabokov, con al centro della scena un uomo maturo ossessionato sessualmente da una giovane ragazza. Nabokov descrisse la Lyon come “la ninfetta perfetta”.

Figura significativa quella della seducente adolescente interpretata dall’attrice che la portò a vincere nel 1963 un Golden Globe, e che vestì di nuovo in “La notte dell’iguana” di John Huston. Apparve in oltre al fianco di Frank Sinatra in “Tony Rome” di Gordon Douglas, “7 Donne” di John Ford, “The Loretta Young Show”, e nelle serie Tv “Love, American Style”, “Fantasy Island”, “Police Story” e “Night Gallery”. Ultima sua performance risale al 1980 nell’horror “Alligator”.

La Lyon di è spenta all’età di 73 anni, giovedì scorso a Los Angeles, dopo un lungo periodo di malattia. A dare la notizia l’amico vecchia data Phil Syracopoulos.

FONTE VARIETY


Pubblicato

in

da

Tag: