Il Protagonista di Fabrizio Benvenuto sarà presentato nel concorso lungometraggi del 43esimo Torino Film Festival.
Sarà presentato in concorso al 43° Torino Film Festival, Il Protagonista, opera prima scritta e diretta da Fabrizio Benvenuto (già sceneggiatore e regista di numerosi cortometraggi, ideatore della serie televisiva The Rule of the Game e vincitore del premio Solinas).
Al centro della storia, un giovane attore frustrato dalla sua ricerca di successo, che recita nella vita di tutti i giorni confondendo realtà e finzione, in una metafora che utilizza l’arte della recitazione per riflettere sulla condizione umana.
A prestargli il volto è Pierluigi Gigante (Acab, Il falsario, Nata per te), affiancato da Alessio Lapice (Il padre d’Italia, Tafanos, Il primo re – Romulus & Remus), Morena Gentile (Dante, L’orto americano, Bocche inutili) e Adriano Giannini (Travolti dal destino, Le conseguenze dell’amore, Gioco pericoloso).
Prodotto da Morena Gentile per MG Production, in associazione con Kobalt Entertainment e con il contributo del Ministero della Cultura, Il Protagonista arriverà prossimamente al cinema.
Il Protagonista, sinossi
Giancarlo Mangiapane, attore trentenne, fatica ad ottenere ruoli, così decide di recitare nella vita quotidiana, inventando identità e personaggi. L’occasione arriva con il provino per Clochard, biopic su un ballerino di tip-tap degli anni ’50. L’immedesimazione nel personaggio lo spinge a oltrepassare il confine tra recitazione e realtà.





