frodo

Il Signore degli Anelli, Elijah Wood non conferma il ritorno di Frodo

Elijah Wood sul possibile ritorno di Frodo nel nuovo film The Hunt for Gollum: “Non mi è permesso confermare”.

Elijah Wood tornerà a interpretare Frodo Baggins nel nuovo film de Il Signore degli Anelli, The Hunt for Gollum? A quanto pare, per ora non è possibile avere una conferma ufficiale. L’attore, come riportato da Variety, intervenuto al Fan Expo di New Orleans, ha infatti dichiarato di non poter né confermare né smentire il suo coinvolgimento nel progetto, nonostante le indiscrezioni emerse lo scorso anno.

“Non posso né confermare né smentire. Ascolta, di un mago ci si può fidare”, ha detto Wood con ironia, facendo riferimento alle dichiarazioni di Ian McKellen, che nel 2024 aveva lasciato intendere il ritorno di Frodo e Gandalf sul grande schermo quando la Terra di Mezzo tornerà al cinema nel 2027. “A parte questo, non mi è permesso confermare”, ha aggiunto l’attore.

Wood ha però espresso grande entusiasmo per il film, definendolo una sorta di “rimpatriata creativa”: “Penso che sia davvero un “rimettere insieme la band”. Molti dei responsabili creativi originali sono tornati. Philippa Boyens, se non sbaglio, lo sta co-sceneggiando e producendo. È in gran parte il gruppo originale che si riunisce per raccontare una storia che sarà un’esplorazione davvero divertente di un personaggio che tutti amiamo. Sono davvero entusiasta”.

L’attore ha poi elogiato la scelta di Andy Serkis alla regia: “Sono emozionato che Andy lo diriga. Mi sembra incredibilmente appropriato che sia proprio lui a raccontare una storia sul personaggio che ha reso iconico. Sarà fantastico”. Wood ha inoltre anticipato che The Hunt for Gollum potrebbe essere solo l’inizio: “So che l’intenzione è quella di realizzare altri film in questo universo. È emozionante e interessante vedere dove ci porterà tutto questo”.

La Warner Bros. ha annunciato ufficialmente The Hunt for Gollum nell’estate del 2024. Inizialmente previsto per il 2026, il film è stato successivamente posticipato a dicembre 2027. Andy Serkis non solo dirigerà il progetto, ma tornerà anche a interpretare Gollum attraverso la motion capture, ruolo che ricopre fin da Il Signore degli Anelli – Le due torri del 2002. Tra i film diretti da Serkis figurano Mowgli – Il figlio della giungla e Venom: Let There Be Carnage.

Alla produzione troviamo Peter Jackson, regista delle trilogie de Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit, affiancato dalle storiche collaboratrici Fran Walsh e Philippa Boyens. La Warner Bros. ha sottolineato che il trio sarà coinvolto in ogni fase del progetto.

In una precedente intervista a Empire, Philippa Boyens ha descritto The Hunt for Gollum come “una storia piuttosto intensa”, ambientata “dopo la festa di compleanno di Bilbo e prima delle Miniere di Moria”. “È un segmento molto specifico di una storia incredibile mai raccontata, vista attraverso la prospettiva di questa creatura straordinaria”, ha spiegato.

Serkis ha inoltre confermato lo scorso anno a Metro di essere arrivato in Nuova Zelanda a settembre per dare il via alla pre-produzione, commentando: “Sono entusiasta di tornare nella famiglia con cui ho amato lavorare per tanti anni e in un personaggio da cui non posso scappare”.

The Hunt for Gollum arriverà nelle sale cinematografiche il 17 dicembre 2027, segnando un nuovo capitolo nell’epica saga della Terra di Mezzo.


Pubblicato

in

da

Tag: