Il teaser trailer ufficiale della terza stagione di Gli Anelli del Potere anticipa una Terra di Mezzo in guerra e il ritorno di Sauron.
La Terra di Mezzo è tornata al Comic-Con di San Diego. Nella Hall H, davanti a oltre 6.500 fan, Prime Video ha presentato la terza stagione de Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere con un panel dedicato alle novità della serie, tra immagini inedite e anticipazioni.
Sul palco sono intervenuti gli showrunner J.D. Payne e Patrick McKay insieme a Cynthia Addai-Robinson, Owain Arthur, Ismael Cruz Córdova, Charlie Vickers, Daniel Weyman e Jamie Campbell Bower, nuova presenza nel cast. A moderare l’incontro Benjamin Walker, interprete dell’Alto Re Gil-galad.
Per l’occasione è stato rilasciato il teaser trailer che anticipa una stagione dal tono più cupo, con la Terra di Mezzo sempre più vicina alla guerra. Il piano di Sauron per forgiare l’Unico Anello continua e il suo tentativo di imporre il proprio dominio costringe popoli e regni a cercare nuove alleanze per contrastarlo.
Durante il panel sono stati annunciati anche nuovi personaggi. Jamie Campbell Bower interpreterà Celeborn, il marito di Galadriel scomparso da tempo, mentre Zubin Varla sarà Khamûl l’Esterling, originario di Rhûn. Entrano inoltre nel cast Eddie Marsan nei panni di Thrain, fratello maggiore di re Durin IV, Andrew Richardson come Anárion, figlio minore di Elendil e fratello di Isildur, e Adam Young nel ruolo di Marmûkh, un Orco dal passato misterioso.
Tra le anticipazioni più attese anche il ritorno del Balrog, mostrato nella featurette Bringing Season Three’s Creatures to Life insieme a nuove creature, Mûmakil e Orchi. Per la prima volta il Balrog avrà una voce, quella di Simon Pegg, conosciuto per la Trilogia del Cornetto, Mission: Impossible e Star Trek.
A sorpresa, durante il panel sono comparsi anche quattro Nazgnagôl in armatura, servitori di Sauron introdotti nella nuova stagione. Queste figure rappresentano la prima apparizione dei futuri Nazgûl nella Seconda Era, destinati a diventare gli Spettri dell’Anello nella Terza Era.
La terza stagione arriverà su Prime Video l’11 novembre 2026 con i primi quattro episodi. Gli episodi 5 e 6 saranno disponibili dal 18 novembre, mentre gli ultimi due arriveranno il 25 novembre.

La storia riprenderà cinque anni dopo la caduta di Eregion. La Terra di Mezzo è ormai in guerra: gli eserciti di Sauron hanno conquistato gran parte dei territori e poche roccaforti continuano a resistere. Tra queste ci sono Khazad-dûm, dove i Nani difendono le loro sale sotterranee, e i regni elfici di Lindon e Gran Burrone, protetti dai Tre Anelli.
Nel frattempo Sauron, dalla torre di Barad-dûr appena completata a Mordor, lavora alla creazione dell’Unico Anello, il potere che potrebbe permettergli di sottomettere anche gli ultimi avversari. Per fermarlo, Nani, Elfi, Uomini e Maghi dovranno unire le forze.
La terza stagione è prodotta dagli showrunner ed executive producer J.D. Payne e Patrick McKay insieme a Lindsey Weber, Justin Doble, Kate Hazell e Charlotte Brandstrom, che firma anche la regia. Matthew Penry-Davey è produttore della serie con i co-produttori Ally O’Leary, Tim Keene e Andrew Lee.
Ambientata nella Seconda Era della Terra di Mezzo, migliaia di anni prima degli eventi raccontati ne Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli, la serie racconta il periodo della forgiatura degli Anelli del Potere, dell’ascesa di Sauron e dei grandi cambiamenti che segneranno il destino dei regni della Terra di Mezzo. Tra le Montagne Nebbiose, Lindon, Númenor e le terre più remote del continente, la serie continua a seguire personaggi già conosciuti e nuovi protagonisti alle prese con il ritorno dell’Oscuro Signore.
Con oltre 185 milioni di spettatori nel mondo, Gli Anelli del Potere resta una delle serie più viste di Prime Video. Le prime due stagioni hanno ottenuto la certificazione Certified Fresh su Rotten Tomatoes: la prima ha stabilito il miglior debutto nella storia della piattaforma, mentre la seconda è entrata tra le cinque stagioni di ritorno più viste e ha raggiunto il primo posto nella Streaming Top 10 di Nielsen per le serie Original. Tutti i 16 episodi delle prime due stagioni sono disponibili su Prime Video in oltre 240 Paesi e territori.






