L’incidente segreto di Aragorn sul set: perché Viggo Mortensen fu ripreso solo di profilo nelle Miniere di Moria.
Dietro una delle sequenze più celebri de Il Signore degli Anelli – La Compagnia dell’Anello si nasconde un curioso retroscena passato inosservato per anni. Durante la scena ambientata nelle Miniere di Moria, Aragorn appare infatti quasi sempre inquadrato di lato. Non si tratta di una scelta stilistica, ma di una necessità imposta da un imprevisto avvenuto lontano dal set.
Nel pieno delle riprese della trilogia, Viggo Mortensen, come riportato da Variety, rimase vittima di un incidente di surf e si presentò sul set con un occhio visibilmente gonfio, nero e sporgente. A raccontare l’episodio è Peter Jackson nella video introduzione alla riedizione cinematografica de La Compagnia dell’Anello.
Il regista spiega come i tre film fossero stati girati quasi simultaneamente e in modo discontinuo: “Un giorno lavoravamo su La Compagnia, il giorno dopo su Le Due Torri, poi su Il Ritorno del Re. Per noi era come girare un unico, lunghissimo film”. Questo metodo rendeva impossibile fermare le riprese anche di fronte a incidenti improvvisi.
Jackson ricorda il giorno delle Miniere di Moria come particolarmente problematico: “Viggo era uscito a fare surf con gli Hobbit nel fine settimana. La tavola si è sollevata in aria e lo ha colpito in faccia. Arriva sul set con un occhio sporgente, nero, chiuso, come quello di un pugile gonfio. Mi dice: “Mi dispiace, Peter”, e io ho pensato: “Oh Dio””. Con le scene già programmate, l’unica soluzione fu evitare le inquadrature frontali: “Tutto quello che potevo fare era riprenderlo di lato”.
Nonostante l’incidente, Mortensen portò a termine le riprese e interpretò Aragorn in tutti e tre i film diretti da Jackson, contribuendo in modo decisivo al successo e all’iconicità della saga. Oggi il regista è pronto a tornare nella Terra di Mezzo come produttore di un nuovo capitolo, Il Signore degli Anelli: Caccia a Gollum, che sarà diretto da Andy Serkis. Il film entrerà in produzione quest’anno e uscirà nelle sale a dicembre 2027.
Intervistato da GQ UK nel 2024, Mortensen non ha escluso un ritorno nei panni di Aragorn, ma solo a determinate condizioni: “Mi piace interpretare quel personaggio e ho imparato molto. Lo farei solo se fossi davvero adatto, considerando l’età che ho oggi. Altrimenti sarebbe sciocco”.
Nel frattempo, Il Signore degli Anelli celebra il 25° anniversario dell’inizio della trilogia con le riedizioni cinematografiche nazionali.






