New Line Cinema e Warner Bros Pictures, come riportato e confermato da Deadline, hanno siglato un nuovo accordo pluriennale con la Middle-Earth Enterprises di Embracer Group AB per collaborare alla creazione di nuovi film de Il Signore degli Anelli.
A dare la notizia il CEO di Warner Bros Discovery, David Zaslav nel corso della chiamata relativa ai risultati degli utili del quarto trimestre 2022, il quale già in precedenza aveva espresso la necessità di portare sul grande schermo più franchise.
L’accordo arriva a 20 anni di distanza dalla distribuzione, da parte della New Line, della trilogia di Peter Jackson, vincitrice di ben 17 Oscar, 11 dei quali conquistati con il finale Il Signore degli Anelli: Il Ritorno del Re.
“In seguito alla nostra recente acquisizione di Middle-earth Enterprises, siamo entusiasti di intraprendere questo nuovo viaggio di collaborazione con New Line Cinema e Warner Bros. Pictures, portando l’incomparabile mondo di J.R.R. Tolkien sul grande schermo in modi nuovi ed entusiasmanti”, ha dichiarato Lee Guinchard, CEO del gruppo operativo Freemode di Embracer Group. “Comprendiamo quanto siano apprezzati questi opere e, lavorando insieme ai nostri partner di New Line Cinema e Warner Bros. Pictures, intendiamo onorare il passato, guardare al futuro e aderire al più alto livello di qualità e valori di produzione”.
“Vent’anni fa, New Line ha compiuto un atto di fede senza precedenti per realizzare e portare le incredibili storie, i personaggi e il mondo de Il Signore degli Anelli sul grande schermo. Il risultato è stata una serie storica di film che sono stati accolti da generazioni di fan” – hanno dichiarato i co-presidenti e amministratori delegati del gruppo Warner Bros Pictures Michael De Luca e Pam Abdy. “Tuttavia, nonostante la portata e i dettagli amorevolmente racchiusi nelle due trilogie, il vasto, complesso e abbagliante universo sognato da J.R.R. Tolkien rimane in gran parte inesplorato nel film. L’opportunità di invitare i fan ad andare più a fondo nel mondo cinematografico della Terra di Mezzo è un onore e siamo entusiasti di collaborare con Middle-earth Enterprises e Embracer in questa avventura.”
Lo scorso agosto ricordiamo inoltre che Embracer Group ha acquistato la Middle Earth Enterprisese di conseguenza i diritti delle opere di J.R.R. Tolkien, per la produzione di lavori cinematografici, teatrali, giochi e merchandising.
Ma non è tutto, sempre come riportato da Dealine infatti, Peter Jackson, dietro la macchina da presa delle trilogie de Il Signore degli Anelli, e de Lo Hobbit, nonostante ci sia stato alcun comunicato in merito al suo ritorno alla regia, assieme ai suoi partner di scrittura, Fran Walsh e Philippa Boyens, starebbe trattando con la Warner ed Embracer.
“La Warner Brothers e la Embracer ci hanno tenuto informati in ogni momento. Non vediamo l’ora di parlare ulteriormente con loro per ascoltare la loro visione del franchise in futuro.”