steven knight james bond

James Bond: Steven Knight scriverà il nuovo film diretto da Denis Villeneuve

Il nuovo attesissimo film di James Bond di Denis Villeneuve sarà scritto dal creatore di Peaky Blinders, Steven Knight.

Steven Knight, creatore della celebre serie Peaky Blinders, come riportato da Variety, scriverà la sceneggiatura del prossimo film di James Bond, che sarà diretto da Denis Villeneuve per Amazon MGM Studios. A produrre il progetto, ancora nelle prime fasi di sviluppo, saranno Amy Pascal (Pascal Pictures) e David Heyman (Heyday Films), con Tanya Lapointe come produttrice esecutiva. La scelta del nuovo attore protagonista, che vestirà i panni dell’iconica spia di Savile Row, sarà il prossimo passo cruciale.

Knight è noto per il suo lavoro nella televisione britannica e internazionale, in particolare per Peaky Blinders, acclamata serie gangster con Cillian Murphy, vincitrice di un BAFTA. Tra i suoi altri lavori televisivi figurano anche See (Apple TV+), SAS: Rogue Heroes (BBC), A Thousand Blows (Disney+), This Town (BBC), The Veil (FX) e All the Light We Cannot See (Netflix). Inoltre, è uno dei co-creatori del format televisivo Chi vuol essere milionario?

Il suo primo film da sceneggiatore, Piccoli affari sporchi (diretto da Stephen Frears), ha ottenuto importanti riconoscimenti, tra cui quattro BIFA e l’Humanitas Prize, oltre a una nomination all’Oscar per la miglior sceneggiatura originale. Tra i suoi lavori cinematografici più noti figurano La promessa dell’assassino di David Cronenberg e Spencer di Pablo Larraín. Knight ha inoltre diretto tre film: Hummingbird, Locke e Serenity. Tra i suoi prossimi progetti ci sono il lungometraggio di Peaky Blinders in arrivo su Netflix e la serie storica House of Guinness, sempre per la piattaforma.

Lo sviluppo del nuovo film di Bond è una priorità per Amazon fin da quando ha acquisito MGM nel 2021, insieme al suo prezioso catalogo. All’inizio del 2025, Amazon MGM ha ufficialmente assunto il controllo creativo del franchise, precedentemente guidato dai produttori storici Barbara Broccoli e Michael G. Wilson.


Pubblicato

in

da

Tag: