avatar

James Cameron pronto a svelare le trame di Avatar 4 e 5 se chiuderà il franchise

James Cameron pronto a rivelare le trame di Avatar 4 e 5 se il franchise dovesse concludersi anticipatamente.

James Cameron, come riportato da Variety, ha annunciato a Entertainment Weekly che terrà una conferenza stampa per rivelare i dettagli della trama di Avatar 4 e Avatar 5 nel caso in cui il franchise dovesse concludersi dopo Avatar: Fuoco e Cenere, il terzo film della saga attualmente nelle sale. Il regista premio Oscar ha infatti sottolineato che il futuro della saga dipende dal successo commerciale del terzo capitolo.

“Non so se la saga andrà oltre questo punto. Spero di sì”, ha dichiarato Cameron. “Ma ogni volta dobbiamo dimostrare il nostro business case. Se non riusciremo a fare il 4 e il 5, per qualsiasi motivo, terrò una conferenza stampa e vi dirò cosa avevamo intenzione di fare. Che ne dite?”

In alternativa, Cameron ha espresso l’idea di trasformare le sceneggiature dei prossimi due film in romanzi: “Ci sono così tanti aspetti culturali, retroscena e dettagli collaterali dei personaggi che sarebbero perfetti per un romanzo con livello di dettaglio granulare”.

Il regista ha ammesso che lo sviluppo di Avatar 4 è legato al fattore economico: “Dobbiamo fare soldi con questo. Ogni volta dobbiamo dimostrare il folle business case della saga. Il mondo è cambiato, il mercato cinematografico ha subito un anno negativo, ma alcune uscite recenti come Wicked: For Good e Zootropolis 2 stanno andando bene, quindi vedremo”.

Al momento, Avatar: Fuoco e Cenere sta ottenendo un buon riscontro al botteghino, superando i 500 milioni di dollari in tutto il mondo già nella prima settimana di programmazione. I due precedenti film della saga avevano superato la soglia dei 2 miliardi di dollari a livello globale.

Qui la Recensione: Avatar: Fuoco e Cenere, la recensione: Pandora come non l’avete mai vissuta

Jon Landau, produttore del franchise, aveva anticipato a Gizmodo nel 2022 che Avatar 5 porterà i personaggi Na’vi sulla Terra, con l’intento di “aprire gli occhi delle persone, e di Neytiri, su ciò che esiste sulla Terra”.

Cameron ha lasciato aperta la possibilità di dirigere personalmente i prossimi due film. Nel 2022 aveva dichiarato a Empire che la gestione del franchise è “totalmente impegnativa” e che potrebbe passare il testimone a un altro regista. Tuttavia, poco prima dell’uscita di Fuoco e Cenere, ha confermato: “Sto bene, sono pronto a partire. Se ci riesco, lo farò e basta”.


Pubblicato

in

da

Tag: