Jason Blum riceverà i prestigioso riconoscimento del Milestone Award alla 37esima edizione dei Producers Guild Awards.
La Producers Guild of America (PGA), come riportato da AwardsWatch, ha annunciato che Jason Blum riceverà il prestigioso Milestone Award nel corso della 37ª edizione dei Producers Guild Awards, in programma sabato 28 febbraio 2026 al Fairmont Century Plaza di Los Angeles.
Il Milestone Award celebra individui o team che hanno dato un contributo storico all’industria dell’intrattenimento. Tra i vincitori delle passate edizioni figurano leggende di Hollywood come Louis B. Mayer, Walt Disney e Alfred Hitchcock, oltre a pionieri contemporanei quali Steven Spielberg, Sherry Lansing, James Cameron, Bob Iger, Donna Langley, Ted Sarandos, George Lucas, Kathleen Kennedy, Charles D. King e Dana Walden.
“Jason Blum ha ridefinito le possibilità del cinema indipendente, dimostrando che una visione audace e un’ingegnosità creativa possono dare vita a fenomeni culturali globali anche con risorse limitate,” hanno dichiarato Stephanie Allain e Donald De Line, presidenti della Producers Guild of America. “Attraverso Blumhouse, ha promosso narratori coraggiosi, coltivato nuove voci e realizzato alcune delle opere più innovative e di successo degli ultimi anni. Siamo orgogliosi di riconoscere il suo straordinario contributo con il Milestone Award.”
Blum, tre volte candidato all’Oscar, due volte vincitore del Primetime Emmy Award e tre volte vincitore del Peabody Award, è fondatore e CEO di Blumhouse, la società di produzione che ha rivoluzionato il cinema horror moderno.
“Sono emozionato di ricevere il Milestone Award, un riconoscimento che arriva dai miei colleghi,” ha dichiarato Jason Blum. “Quindici anni fa ero un produttore indipendente in difficoltà e non avrei mai immaginato un onore del genere. Questo traguardo è merito del team di Blumhouse, del pubblico che condivide con noi la magia della paura e dei registi, attori e sceneggiatori che hanno creduto nella nostra visione.”
Nel 2024 Blumhouse si è fusa con Atomic Monster di James Wan: insieme, le due società hanno prodotto quasi 250 film e serie, incassando quasi 10 miliardi di dollari al botteghino mondiale. Di recente, hanno inoltre acquisito i diritti del franchise Saw.
Tra i franchise prodotti da Blum figurano alcuni dei titoli più iconici dell’horror contemporaneo, tra cui Halloween, Paranormal Activity, Insidious, The Black Phone, The Purge e Five Nights at Freddy’s. Ha inoltre prodotto pellicole acclamate come Whiplash di Damien Chazelle, BlacKkKlansman di Spike Lee e Get Out di Jordan Peele — tutti candidati all’Oscar® — oltre a collaborazioni di successo con M. Night Shyamalan (Split, Glass, The Visit).
Sul fronte televisivo, Blumhouse Television ha realizzato titoli di rilievo come Worst Roommate Ever e Worst Ex Ever per Netflix, un nuovo adattamento de Il Socio (The Rainmaker) di John Grisham per USA Network e la prossima serie Scarpetta per Prime Video, con Nicole Kidman e Jamie Lee Curtis come produttrici esecutive e protagoniste.
Blum è stato inserito nella lista delle 100 persone più influenti al mondo del TIME, più volte nella New Establishment List di Vanity Fair e ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui lo Special Achievement Award dell’African American Film Critics Association (2019) e il titolo di Produttore dell’Anno al CinemaCon 2016. È inoltre stato incluso nella prima Inclusion List dell’Annenberg Initiative come uno dei produttori più inclusivi del settore.
I Producers Guild Awards 2026 saranno presieduti da Mike Farah e Joe Farrell, prodotti da Anchor Street Collective, con Branden Chapman come produttore esecutivo e Carleen Cappelletti come co-produttrice esecutiva. L’agenzia Sunshine Sachs Morgan & Lylis curerà le pubbliche relazioni, mentre Diane Salerno si occuperà delle sponsorizzazioni.






