Jessie Buckley trionfa ai Golden Globe per la sua interpretazione in Hamnet e ringrazia il macchinista per la zuppa sul set.
La star di Hamnet, Jessie Buckley, ha vinto il Golden Globe come migliore attrice in un film drammatico durante la cerimonia di premiazione di domenica sera, a cui hanno partecipato numerose celebrità del cinema internazionale. Con questa vittoria, Buckley continua la sua serie di successi: lo scorso fine settimana aveva infatti già conquistato il Critics Choice Award per la stessa interpretazione ed era stata anche candidata agli Screen Actors Guild Awards.
Qui la Recensione: Hamnet, la recensione: quando il dolore diventa arte e memoria
L’attrice era in gara con Jennifer Lawrence (Die My Love), Renate Reinsve (Sentimental Value), Julia Roberts (After the Hunt), Tessa Thompson (Hedda) ed Eva Victor (Sorry, Baby). Questa rappresenta la prima nomination ai Golden Globe per Buckley.
Durante il suo discorso di ringraziamento, come riportato da Variety, Buckley ha dichiarato: “Non è una sensazione o una situazione normale in cui trovarsi, ma grazie, Golden Globes, grazie Focus e a tutti coloro che hanno supportato questo film.” Ha quindi voluto riconoscere il lavoro di molti collaboratori, con un ringraziamento speciale per il capo macchinista del film, Tomasz Sternicki: “Un giorno l’ho trovato sul retro del suo camioncino, mentre tagliava patate, cipolle e carne. Stava preparando – e aveva portato la sua enorme pentola di ghisa dalla Polonia – una zuppa. E questa zuppa ha iniziato a spuntare sul set, quindi era deliziosa.”
In Hamnet, Buckley interpreta Agnes Shakespeare, una donna che si innamora di un giovane insegnante di latino, William (Paul Mescal), destinato a diventare un famoso drammaturgo. Il film, tratto dall’omonimo romanzo storico, segue la storia d’amore dei coniugi Shakespeare e la loro vita familiare, segnata dalla tragedia quando il figlio unico Hamnet muore di peste a soli 11 anni. Diretto dalla premio Oscar Chloé Zhao, il film esplora il dolore della famiglia e come questa perdita abbia ispirato l’opera Amleto di Shakespeare.
La pellicola distribuita da Focus Features ha ottenuto sei nomination ai Golden Globe, tra cui miglior film drammatico, miglior attore non protagonista (Mescal), miglior regista (Zhao), migliore sceneggiatura (Zhao e Maggie O’Farrell) e migliore colonna sonora originale (Max Richter). Oltre alla vittoria di Buckley, Hamnet ha conquistato anche il premio come miglior film drammatico.
Hamnet ha debuttato al Telluride Film Festival ad agosto, ricevendo elogi unanimi per la performance di Buckley, considerata tra le migliori della sua carriera. L’attrice, già nota per ruoli in Women Talking, Wild Rose e The Lost Daughter – per cui ha ricevuto una candidatura all’Oscar come migliore attrice non protagonista – sarà prossimamente protagonista di The Bride.






