keanu reeves in john wick 4

John Wick 4: la sceneggiatura completa del quarto capitolo del franchise

La sceneggiatura completa di John Wick 4, il quarto capitolo scritto da Shay Hatten e Michael Finch e diretto da Chad Stahelski.

Uscito nelle sale il 23 marzo 2023, John Wick 4 è il quarto capitolo dell’adrenalinica saga action ideata da Derek Kolstad. Scritto da Shay Hatten e Michael Finch, e diretto – come i precedenti episodi – da Chad Stahelski, il film vede Keanu Reeves tornare nei panni dell’inarrestabile antieroe che ha ridefinito i canoni del genere.

In questo nuovo capitolo, John Wick scopre un possibile modo per abbattere la famigerata Gran Tavola, l’organizzazione criminale che domina il mondo sotterraneo con rigide regole e rituali. Ma la strada verso la libertà è lastricata di sangue: prima di poter riconquistare la propria vita, Wick dovrà affrontare un avversario formidabile, potente e strategico, capace di stringere alleanze su scala globale e di trasformare vecchi amici in letali nemici.

La sceneggiatura di Hatten e Finch, che grazie a Deadline potete leggere cliccando su JOHN WICK 4, amplia ulteriormente il già affascinante universo narrativo della saga. Nuove regole, fazioni e codici d’onore vengono introdotti con naturalezza, rendendo ancora più profondo e ritualizzato il mondo di John Wick. Lo stile narrativo rimane fedele al minimalismo e all’efficacia visiva tipici del franchise, ma si apre a dialoghi più strutturati e momenti di intensa introspezione, offrendo nuove sfumature emotive a un protagonista sempre più umano nella sua lotta per la sopravvivenza e, forse, per la redenzione.

Uno degli aspetti più riusciti del film è l’equilibrio tra l’azione coreografata – ormai marchio di fabbrica – e la costruzione mitologica del mondo narrativo, sempre più ricco e stratificato. Non è solo un film d’azione: John Wick 4 diventa quasi una danza rituale, in cui ogni scontro porta con sé conseguenze morali e narrative. L’evoluzione del personaggio e dell’universo che lo circonda rilancia la saga verso nuove e ambiziose direzioni, senza mai tradirne lo spirito originario.

sceneggiatura john wick 4

Prodotto da Basil Iwanyk, Erica Lee e dallo stesso Stahelski, con Louise Rosner alla produzione esecutiva, John Wick 4 è stato un successo di critica e pubblico. Ha ottenuto un punteggio del 94% su Rotten Tomatoes (certificato “Fresh”) e ha incassato oltre 440 milioni di dollari a livello globale, contribuendo a far superare al franchise la soglia simbolica del miliardo di dollari complessivi.

Le riprese si sono svolte in location spettacolari tra Francia, Germania e Giappone, offrendo sfondi mozzafiato alle coreografie di combattimento e valorizzando ulteriormente l’estetica curatissima del film. Anche il cast si arricchisce di volti noti e carismatici: accanto a Reeves, troviamo Donnie Yen, Bill Skarsgård, Laurence Fishburne, Hiroyuki Sanada, Shamier Anderson, Lance Reddick, Rina Sawayama, Scott Adkins e Ian McShan.

Con John Wick 4, la saga non si limita a continuare: evolve, esplora nuovi orizzonti e si conferma come una delle serie action più iconiche del cinema contemporaneo.


Pubblicato

in

da

Tag: