john williams e steven spielberg

John Williams comporrà la colonna sonora del nuovo film di Steven Spielberg

John Williams comporrà la colonna sonora del nuovo film di Steven Spielberg, segnando la 30ª collaborazione tra i due maestri del cinema.

John Williams, come riportato da Variety, scriverà la colonna sonora del prossimo film di Steven Spielberg, intitolato provvisoriamente UFO, la cui uscita è prevista per il 2026. Il progetto segnerà la trentesima collaborazione tra il compositore e il regista, una delle partnership più longeve e amate nella storia del cinema.

La notizia è stata confermata dal presidente della Juilliard School, Damian Woetzel, durante l’evento John Williams – La vita di un compositore: una notte di storie e musica, ospitato lunedì presso la celebre scuola di arti performative di New York. “John Williams, che in questo momento si trova a Los Angeles per fare quello che fa, sta lavorando con Steven Spielberg al prossimo film. E questo è motivo di gioia”, ha dichiarato Woetzel.

La collaborazione tra Williams e Spielberg iniziò nel 1974 con Sugarland Express e proseguì con capolavori come Lo squalo, E.T. l’extra-terrestre, Jurassic Park, Schindler’s List, Salvate il soldato Ryan e Lincoln. Insieme, i due hanno ridefinito il rapporto tra musica e cinema, creando alcune delle colonne sonore più iconiche di sempre.

A 93 anni, Williams aveva annunciato nel 2022 l’intenzione di ritirarsi dopo aver completato la musica di Indiana Jones e il quadrante del destino, dichiarando ironicamente: “Harrison Ford, che è parecchio più giovane di me, ha detto che sarà il suo ultimo film. Quindi ho pensato: se Harrison ce l’ha fatta, forse posso farcela anch’io”. Tuttavia, il maestro ha successivamente ritrattato, spiegando al Times UK di non voler “chiudere porte” e di essere aperto a nuovi progetti che lo ispirino davvero.

Del nuovo film di Spielberg si sa ancora poco. La Universal Pictures, che ne curerà la distribuzione, lo descrive come un “nuovo film evento originale”, con una trama legata al tema degli UFO. Nel cast figurano Josh O’Connor, Emily Blunt, Colman Domingo, Colin Firth ed Eve Hewson, mentre la sceneggiatura è firmata da David Koepp, storico collaboratore di Spielberg (Jurassic Park, La guerra dei mondi, Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo).


Pubblicato

in

da

Tag: