johnny depp

Johnny Depp produrrà l’adattamento in lingua inglese di Il Maestro e Margherita

Johnny Depp produrrà il primo adattamento in lingua inglese del classico di Michail Bulgakov Il Maestro e Margherita.

Johnny Depp produrrà, e probabilmente interpreterà, il primo adattamento cinematografico in inglese del celebre romanzo russo di Michail Bulgakov, Il maestro e Margherita. Il progetto, come riportato da Variety, sarà realizzato dalla sua casa di produzione, IN.2 Film, insieme alle produttrici Svetlana Dali e Grace Loh.

Dali, Loh, Depp, Stephen Deuters e Stephen Malit guidano la produzione, annunciata al Red Sea Film Festival in Arabia Saudita durante il Red Sea Souk Market, con un’apparizione a sorpresa dei produttori. Diversamente da Jeanne du Barry (2023), questo film non riceverà finanziamenti dal Red Sea Fund. La produzione è prevista per fine 2026.

Recentemente, Dali e Loh hanno avuto una disputa legale con l’agente Luminosity Pictures riguardo a un adattamento in russo del romanzo, diretto da Michael Lockshin, distribuito con successo in Russia e in Europa continentale, ma non in USA e Regno Unito. Le produttrici rivendicano i diritti esclusivi sull’opera.

Il maestro e Margherita, pubblicato postumo negli anni ’60 e considerato uno dei grandi classici del XX secolo, non era mai stato trasposto in inglese, nonostante i tentativi di registi del calibro di Roman Polanski, Federico Fellini, Terry Gilliam e Baz Luhrmann.

La sinossi ufficiale del film di Depp recita: “Ambientato tra la Mosca degli anni ’30, dove il diavolo ritorna con il suo gatto parlante per seminare il caos tra i cittadini corrotti, e Gerusalemme al tempo di Ponzio Pilato, ‘Il Maestro e Margherita’ narra una storia fantastica e satirica di amore, libertà artistica e della lotta eterna tra bene e male. Una terza trama segue uno scrittore in difficoltà e la sua amante, Margherita, pronta a tutto per salvarlo da un sistema totalitario, in un racconto cupamente comico e selvaggiamente fantasioso, ricco di profondità filosofica e ribellione spirituale, che resta sorprendentemente attuale e celebra il potere dell’arte di sfidare, illuminare e resistere.”

Il progetto prosegue la collaborazione tra Dali e IN.2 Film di Depp, già avviata con Jeanne du Barry (2023) e Modì: Three Days on the Wing of Madness (2024). Natasha Rogal è produttrice, affiancata da Robert MacLean per Tribune Pictures, mentre tra i produttori esecutivi figurano Nevin Shalit, Andrew Fourman, Konstantin Elkin, Michael Paletta e il compianto Michael Lang.

Dopo le battaglie legali con l’ex moglie Amber Heard, Depp torna a Hollywood. Oltre a Il maestro e Margherita, è in trattative per interpretare Ebenezer Scrooge nel dark remake di Canto di Natale per Paramount e reciterà con Penélope Cruz nel thriller d’azione Day Drinker della Lionsgate, segnando il suo ritorno nei grandi studi dal 2018.


Pubblicato

in

da

Tag: